ALMS. Doppiette Audi, Porsche e Corvette

Porsche Rs Spyder


"Non avrei potuto spremerne una goccia di più" queste le parole di Emanuele Pirro dopo la seconda vittoria nell'ALMS a bordo della sua R10. L'affiatamento con l'Audi è sempre più intenso ed ora il ritmo comincia a farsi serrato, senza troppi margini da guadagnare. All'avvio tutto stava mettendosi nel peggiore dei modi, con una digressione fuori dal tracciato da parte di Biela portato fuori dalla Lola di Weaver, ma il contributo dei meccanici, di Pirro e la possibilità offerta dalla ripartenza hanno riportato la barchetta a gasolio sul binario giusto riuscendo a tagliare il traguardo con appena 4 decimi di vantaggio sulla R10 condotta da Capello e McNish. Alle spalle del duo tedesco è invece arrivata in volata l'unica potenziale rivale, la Lola B06/10-AER della Dyson Racing portata sul podio da James Weaver e Butch Leitzinger a soli 0.713 secondi dai vincitori.


In LMP2 altra doppietta tedesca sul filo del traguardo, con Sascha Maassen vincitore per la prima volta senza il compagno di guida Lucas Luhr giunto secondo a bordo dell'altra Porsche Spyder dopo che la scuderia aveva deciso di concedere ad uno dei due l'opportunità di prendere il via verso il titolo di classe.

La GT1 ha ritrovato la coppia Fellows - O'Connell a bordo della Corvette C6-R, per la prima volta vincitori di classe in questa stagione e con un giro di margine sull'altra Corvette di Beretta e Gavin, che ha approfittato della foratura occorsa negli ultimi dieci minuti alla Aston Martin di Enge e Turner giunta poi terza.

Infine pasticci a ripetizione per Bergmeister, che nonostante tutto è riuscito a vincere in GT2 davanti alla BMW M3 condotta da Hand ed Auberland. Gli ultimi 13 minuti di gara hanno visto la Porsche numero 13 del tedesco finire prima fuori strada alla curva del Carousel, e poi tamponare una delle Audi procurando danni al raffreddamento della RSR. I tre secondi alle spalle della BMW non hanno impensierito affatto e sul finale la Porsche è riuscita comunque a portare a termine la propria missione.

Via | Americanlemans


Audi R10


Corvette C6-R GT1

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: