Formula Aci-Casi Abarth, verso i primi test collettivi a Vallelunga

aci

Dopo un lungo sviluppo, le prime monoposto Formula Aci-Csai Abarth sono state consegnate alle squadre partecipanti al Campionato Italiano "Trofeo Michele Alboreto". Tutti i team hanno già ricevuto almeno una delle vetture motorizzate FPT Racing (1400 turbo da 180 hp) prenotate presso la Tatuus. La seconda ondata di consegne è già in corso.

“I protagonisti della nuova formula addestrativa nazionale si incontreranno all'’autodromo di Vallelunga, per la due giorni di test collettivi del 3 e 4 marzo prossimi. Più di 20 i bolidi attesi nel paddock capitolino, in vista di una stagione che ne vedrà scendere in pista anche più di 35.

Questa eventualità ha imposto una modifica regolamentare, con nuovi criteri di ammissione alle due gare in programma in ciascuna manifestazione. Ricordiamo che il vincitore della serie tricolore avrà diritto di accesso alla Ferrari Drivers Academy.

Calendario 2010:

25 aprile Misano
6 giugno Magione
4 luglio Imola
29 agosto Varano de’ Melegari
26 settembre Vallelunga
10 ottobre Mugello
24 ottobre Monza

Scheda tecnica

Chassis:
Tatuus FA010 monoscocca composito in carbonio omologato Fia F.3

Strutture di sicurezza:
Crashbox anteriore in carbonio composito omologato Fia F.3, Piantone sterzo omologato Fia F.3, Roll-bar omologato Fia F.3, Cavi ritenzione ruote Cortex a norma Fia, Cinture di sicurezza Omp a 6 punti compatibili con sistemi Hans; Omp estintore elettrico; Sedile estraibile regolamentare Fia.

Carrozzeria:
Fibra di carbonio

Ali:
Ala anteriore con mainplane e flaps regolabili; Ala Posteriore a 3 elementi con regolazioni

Motore:
Fpt 414TF 1400cc. turbo - 180 hp

Elettronica:
Magneti Marelli Ecu e acquisizione dati

Strumentazione:
Aim, dash board integrato al volante

Trasmissione:
Sadev, sequenziale a 6 velocità; Differenziale Lsd

Sospensione anteriore:
Doppi triangoli sovrapposti con push-rod, Mono-ammortizzatore, Regolazione delle geometrie di camber e convergenza;

Sospensione posteriore:
Doppi triangoli sovrapposti con push-rod, Doppio ammortizzatore, Regolazione delle geometrie di camber, convergenza, centro di rollio e anti-squat; Ammortizzatori: Oram, bump e rebound regolabili

Molle:
Eibach 36mm x 100mm

Freni:
Ap, pinze a 4 pistoni, dischi in acciaio ventilati - Pastiglie freno Ferodo

Serbatoio:
Premier, Fia FT3 45 lt etanolo compatibile

Cerchi:
Cerchi Ats alluminio Ant 9x13” – Post. 10,5x13” a fissaggio centrale

Pneumatici:
Kumho Ant. 180/550R13 – Post 240/570R13

Dimensioni:
Passo 2650 mm, Carreggiata anteriore 1490 mm, Carreggiata posteriore 1455 mm

Peso:
550 kg incluso pilota

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail