Nissan 350Z GT-S Concept

Nissan 350Z GT-S


Davvero interessante lo studio portato avanti nel tempo libero da sette ingegneri della Nissan Europa. L'obiettivo non è stato quello di ipervitaminizzare la 350Z, quanto di renderla più interessante in pista senza perdere la fruibilità nell'utilizzo quotidiano. A Giugno il lavoro era stato presentato, a Luglio il primo modello ha raggiunto Goodwood, oggi le maggiori testate automobilistiche in Inghilterra hanno potuto saggiarne le doti, e rivelano alcune prospettive del progetto.
Inquadriamo di nuovo il soggetto: ecco che il V6 viene imboccato di nuova aria grazie ad un compressore della Novidem che prende nutrimento direttamente dal muso. Sulla leva del cambio un interruttore attiva la sovralimentazione che porta ad una spinta di 382CV e con 424Nm di coppia a disposizione (contro i 352Nm di serie).

Sul reparto sospensioni la scelta è ricaduta sui Bilstein da competizione totalmente regolabili e specificamente tarati, mentre la voce viene emessa da uno scarico della Nismo dotato di una valvola per dare libero sfogo nella zona alta del contagiri. A questo si aggiunge un kit estetico Strosek con profili aerodinamici piuttosto discreti ed efficaci. I valori dichiarati nello 0-100 si aggirano sui 4.8 secondi ma è soprattutto nell'erogazione da medio regime che il cambiamento è sostanziale.
Quello che risulta interessante è che la Nissan adesso sta valutando la fattibilità di questo progetto nato spontaneamente, probabilmente non verrà commercializzata una versione del genere, ma è possibile che venga approntato un kit da proporre aftermarket ai clienti. Certamente i costi non saranno trascurabili, bastano i componenti Nismo a far lievitare immediatamente il prezzo, ma la possibilità di montare un kit riconosciuto dalla Nissan e che rende brutale l'anima di questa coupè è un bel pensare.


Via | carmagazine


Nissan 350Z GT-S


Nissan 350Z GT-S


Nissan 350Z GT-S

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: