Citroen C4 WRC



Presentata a Parigi la nuova Citroen C4 WRC, l’auto che deve sostituire la validissima e plurivittoriosa Xsara, e anche l’auto del ritorno della casa Francese come ufficiale nel Mondiale 2007. La vettura è figlia della Concept C4 Sport ma rispetto ad essa presenta differenze ed evoluzioni in quanto la Concept era un esercizio, quindi non rispondeva completamente ai regolamenti di una WRC, la vettura è dunque passata pienamente nelle mani di Citroen Sport. Tra le differenze il tetto ora metallico e non in vetro, diversi parafanghi sia anteriori che posteriori, diversi spoiler tutto chiaramente modificato ed evoluto con i dati della galleria del vento. Adesso la linea di sviluppo procederà prima nella ricerca dell’affidabilità e poi delle prestazioni, il punto di riferimento con cui confrontarsi resta la Xsara, di cui anche nel guadagno prestazionale bisognerà mantenere la guidabilità e facilità di adattamento ad ogni tipo di terreno. La meccanica è una logica evoluzione di quella della Xsara, ma è interessante notare come la vettura sia più lunga, supera i 4,20m, ed è più larga 1800mm, aumentando dunque l’impronta a terra a favore teoricamente della stabilità.

La scheda tecnica della Citroen C4 WRC

Motore
Turbocompresso
Sviluppato a partire dal dal motore XU7JP4
Disposizione: trasversale inclinata di 25° verso lo scarico
Numero di cilindri: 4 in linea
Blocco in alluminio
Cilindrata (cm3): 1998
Potenza massima (cv/giri/min): da 315 a 5500
Coppia massima (mkg/giri/min): da 58 a 2750

Distribuzione
2 alberi a camme in testa, azionati da
Cinghia dentata-4 valvole per cilindro

Alimentazione
Iniezione Multipoint Magneti-Marelli
Tipo 2KR

Trasmissione
4 ruote motrici
Frizione a tre dischi al carbonio
Ponti anteriore e posteriore meccanici-Ponte centrale pilotato
Cambio a comando sequenziale semi automatico a 6 rapporti

Freni anteriori
Asfalto: dischi ventilati, pinze a 6 pistoni
Terra: dischi ventilati, pinze a 4 pistoni

Freni posteriori
Asfalto e terra: dischi ventilati, pinze a 4 pistoni
Ripartizione anteriore/posteriore regolabile mediante pedaliera
Freno a mano a comando idraulico

Sospensioni
Anteriore e posteriore: tipo MacPherson a molle elicoidali
Ammortizzatori Citroen / Exe-TC

Sterzo
Servosterzo idraulico

Ruote
Cerchi Asfalto: 8 x 18 pollici
Cerchi Terra: 7 x 15 pollici
Pneumatici BF Goodrich Asfalto: 225/40-18
Pneumatici BF Goodrich Terra: 215/65-15

Dimensioni
Lunghezza: 4274mm
Larghezza: 1800mm
Passo: 2608mm
Carreggiata anteriore e posteriore: 1598mm

Peso
1230Kg (minimo autorizzato)






  • shares
  • +1
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: