Superstars: Malucelli trionfa in gara 2 a Vallelunga con la Lumina



La BMW vince gara 1 con Gianni Morbidelli, in gara 2 si impone la Chevrolet Lumina CR8 del giovane “rookie” Matteo Malucelli e la Mercedes continua a dominare la classifica del campionato con Max Pigoli, secondo alla bandiera a scacchi sempre in gara 2.

Non poteva esserci un migliore inizio di stagione per la Superstars Series, il cui terzo atto del Campionato Italiano è andato di scena questo weekend a Vallelunga.
Malucelli vince al debutto. Come già detto ad imporsi in gara 2 è stato il 25enne forlivese Matteo Malucelli, al suo debutto sulla Chevrolet della Motorzone Race Car. Una gara combattutissima, che ha visto nuovamente Luigi Ferrara, sulla Mercedes C63 AMG della CAAL Racing chiudere terzo alle spalle di Pigoli. Subito dietro gli altri due portacolori del Team BMW Italia, Thomas Biagi e Stefano Gabellini, quest’ultimo particolarmente sfortunato.

LA CRONACA. Dallo schieramento mancano Cesari, Faraonio e Tramontozzi, che in gara 1 erano rimasti coinvolti in un contatto. In pole position c’è la Audi RS4 di Ermanno Dionisio, per effetto delle prime otto posizioni della griglia invertite rispetto al precedente ordine d’arrivo, ma allo start è la BMW M3 E92 di Gabellini a portarsi al comando, seguito nell’ordine dalle Mercedes di Pigoli e Ferrara.

Alle loro spalle si accoda anche l’altra vettura bavarese di Biagi. Ma il bolognese al quinto giro deve lasciare il passo al suo compagno di squadra Morbidelli che, subito dopo, finisce tuttavia la sua gara sulla sabbia in seguito a un problema meccanico. Intorno a metà gara Ferrara è in difficoltà e viene passato da Malucelli. Un contatto tra Dionisio e Del Castello mentre entrambi i piloti fuori dai giochi.

Nel frattempo Ferrara torna terzo; la lotta tra i due continua senza sosta e Malucelli passa ancora davanti. Il forlivese rompe definitivamente gli indugi portandosi poi all’attacco di Pigoli e superandolo a pochi minuti dal termine. Emozioni fino all’ultimo giro con Malucelli che a poche curve dalla fine (nel tratto prima del Semaforo) affianca Gabellini, scivolato su dell’olio prima della Trincea: i due si toccano leggermente ed il pilota della BMW finisce sul prato rientrando quinto. Malucelli va invece a vincere. Sul traguardo Ferrara prova a passare in volata Pigoli, ma il comasco tiene duro e finisce secondo.

LA CLASSIFICA DI GARA 2 (PRIMI CINQUE): 1. Malucelli (Chevrolet Lumina CR8); 2. Pigoli (Mercedes C63 AMG); 3. Ferrara (Mercedes C63 AMG); 4. Biagi (BMW M3 E92); 5. Gabellini (BMW M3 E92).

CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS (PRIMI CINQUE): 1. Pigoli 83 punti; 2. Biagi 77; 3. Ferrara 70; 4. Morbidelli 43; 5. Malucelli 35.

PROSSIMO APPUNTAMENTO Solamente 15 giorni separano il weekend di Vallelunga dal prossimo round di Portimão, prima delle quattro trasferte all’estero di quest’anno e valevole come terzo round della INTERNATIONAL SERIES e quarto appuntamento del CAMPIONATO ITALIANO.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: