Rally Portogallo, Day 1: Ogier al comando

rally del portogallo

Sebastien Ogier comanda le danze dopo la prima tappa del Rally del Portogallo. Il pilota francese del Citroen Junior Team, con grande determinazione, ha guadagnato la leadership della corsa, grazie al successo in cinque delle sei prove disputate ieri.

Un ruolino di marcia che gli consegna un vantaggio di 26.6 secondi su Dani Sordo, frenato nell'ultima speciale da alcuni problemi ai freni del suo "double chevron". Terzo posto per il campione del mondo Sebastien Loeb, costretto a pulire il sentiero di gara, nelle vesti di "apripista".

rally del portogallo
rally del portogallo
rally del portogallo
rally del portogallo

Anche Mikko Hirvonen e Petter Solberg hanno contribuito a spazzare la strada, transitando sui segmenti cronometrati prima dei rivali. I due sono molto vicini all'extraterrestre, racchiusi nel pugno di cinque secondi. L'esperienza ci spinge a pensare che l'alsaziano della Citroen saprà ridimensionare lo svantaggio dal leader, per dire la sua nel confronto per la vittoria.

Oggi toccherà ad Ogier partire per primo. Sarà lui a dover pulire il tracciato, dopo aver sfruttato la migliore superficie stradale consegnata dai colleghi nel tappa inaugurale. La situazione gli ha permesso di accumulare un discreto vantaggio sugli inseguitori che, a parti invertite, potrebbero giovarsi oggi del plus di una più facile condizione operativa. Lui ne è cosciente: "Quella di venerdì è stata una buona giornata. Abbiamo provato a spingere forte e la macchina era perfetta. Adesso bisogna vedere cosa succede nella sfida odierna. Sarà difficile partire in testa, ma funziona così".

Tornando alla classifica della prima frazione di gara, il sesto posto è occupato da Jari-Matti Latvala, seguito da Henning Solberg, Wilson e Ostburg. Kimi Raikkonen è decimo, con un distacco di 3 minuti dal battistrada.

La classifica dopo la prima giornata:

01. OGIER Citroen C4 WRC 1:20:34.4s
02. SORDO Citroen C4 WRC + 26.6s
03. LOEB Citroen C4 WRC + 44.8s
04. HIRVONEN Ford Focus RS WRC 09 + 46.9s
05. P. SOLBERG Citroen C4 WRC + 49.9s
06. LATVALA Ford Focus RS WRC 09 + 1m02.8s
07. H. SOLBERG Ford Focus RS WRC 08 + 1m20.7s
08. WILSON Ford Focus RS WRC 08 + 1m54.6s
09. OSTBURG Subaru + 2m37.3s
10. RAIKKONEN Citroen C4 WRC + 3m18.1s

Via | Realmotor.it

  • shares
  • Mail