F1, Pirelli fornitore unico a partire dal 2011

f1

Dopo l'incontro di Ginevra fra i membri del suo organo legislativo, la Fia ha ufficializzato la scelta di Pirelli come fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 nei prossimi tre anni, a partire dal 2011. L'azienda italiana, che aveva presentato la sua offerta nel mese di maggio, ha battuto la concorrenza, conquistando presto il consenso dei costruttori e quello di Bernie Ecclestone. Ora anche la federazione ha detto si!

Già negli scorsi giorni la cosa era data per probabile, con il conforto delle parole di Christian Horner, che aveva offerto il termometro della situazione. Il boss della Red Bull auspicava un'intesa di Fia e Fom con le scuderie, per concretizzare il contratto: "Se tutto va bene -diceva- potrebbe esserci un consenso generale. La cosa importante è tenere i costi sotto controllo. Avere un fornitore di pneumatici che possa garantire qualità e compatibilità sarebbe la scelta migliore. Credo che l'accordo con Pirelli, sul quale mi pare ci sia il consenso di tutte le squadre, possa essere quello commercialmente e praticamente più attrattivo".

L'organo politico presieduto da Jean Todt ha condiviso le motivazioni, consentendo alla partnership di andare in porto. Per il gruppo industriale del Belpaese si tratta di un rientro, dopo l'uscita di scena nella gara di Montreal del 1991.

(Grazie Rosso Corsa)

Via | Eurosport.com

  • shares
  • +1
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: