Aci-Csai Racing Weekend: a Vallelunga l'ottavo appuntamento

aci week

Nel fine settimana alle porte sul tracciato "Piero Taruffi" di Vallelunga si svolgerà l'ottavo Aci-Csai Racing Weekend, che farà accendere i motori dei bolidi impegnati nei campionati italiani in pista. Sui 4.085 metri dell'impianto romano si confronteranno i protagonisti della Formula 3, con un poker di piloti racchiusi in 12 punti ad animare la lotta per il titolo.

Il quartetto è capeggiato dal brasiliano Cesar Ramos, che dovrà proteggersi dagli attacchi di Stephane Richelmi, Daniel Mancinelli e Andrea Caldarelli. Lotta accesa anche nel quinto round della Formula Aci-Csai Abarth, Trofeo Michele Alboreto, con molti interpreti pronti a darsi battaglia, per un esito imprevedibile.

Il duo Ferrari Driver Academy composto da Brandon Maisano e Raffaele Marciello guida la classifica, con 15 punti di scarto tra loro, ma ad incalzare con sempre maggiore determinazione c'è un gruppo di inseguitori che si arricchisce gara dopo gara.

Notevole l'interesse per il rush finale del Campionato Italiano Gran Turismo, con quattro gare in programma e i giochi delle tre classi titolate ancora aperti. Nella GT2 la lotta per l'alloro tricolore è ristretta alle due Ferrari F430 di Montermini-Moncini, leader della classifica, e Palma-Mugelli, staccati di appena otto lunghezze.

In GT3 Gianluca Roda, su Porsche, precede di otto punti l'equipaggio Bonanomi-Albuquerque, su Audi, ma sono ancora in lizza per la vittoria finale anche Gianluca Giraudi, con la seconda vettura dei "quattro anelli", e l'equipaggio Gattuso-Lavio, con la Ferrari F 430.

Stesso copione nella GT Cup, dove il favore del pronostico va all'equipaggio Mapelli-Mancini (Ferrari F430), che dovrà guardarsi dal ritorno di Valentino Fornaroli in coppia con Villa (Porsche 997) e dall'equipaggio Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo).

Quella di Vallelunga è l'ottava delle nove gare in calendario del Campionato Italiano Prototipi. Il duello per il titolo è quanto mai acceso tra il leader bresciano Ivan Bellarosa e il campione in carica Davide Uboldi, staccato di nove punti.

Il vicentino Franco Ghiotto, forte della fiducia ritrovata nella sua Norma dopo il successo a Varano, tenterà l'assalto al podio di campionato, occupato attualmente dal bolognese Marco Jacoboni su Lucchini Alfa Romeo, sempre molto veloce. Tra i due un solo punto di distacco.

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail