Libri: "La Coppa Etna e i suoi piloti" di Rino Rao

coppa etna

La Sicilia è una terra di corse gloriose e grandi appassionati, come il catanese Rino Rao, che svela nel suo volume "La Coppa Etna ed i suoi piloti" la breve ma intensa storia di una dura competizione che negli anni venti si affermò come un evento di caratura nazionale.

Quella sfida si inseriva nel cerchio magico della "Primavera Siciliana", un ricco cartello di manifestazioni sportive, turistiche e mondane patrocinato da Vincenzo Florio. La striscia si apriva con la Targa Florio, per proseguire con la Coppa Etna, la Coppa Nissena, la Coppa Vinci a Messina e la Coppa Città di Siracusa.

Una folla entusiasta di sportivi viveva con intenso coinvolgimento questa festa del motorismo, di cui la gara etnea era una delle tappe. Si trattava di una sfida bella e avvincente, che sfiorava le pendici del grande vulcano, dopo avere attraversato la monumentale "Porta Ferdinandea", per fare ritorno sulla zona del traguardo alla fine di un anello di 35 km da ripetere 10 volte.

Fra i nomi importanti delle tre edizioni, che si svolsero dal '25 al '28, ci sono quelli di Tazio Nuvolari e Achille Varzi. Insieme a loro Aymini, Balestrero, Borzacchini, De Sterlich, Magistri, Aymo Maggi, al volante di Alfa Romeo, Bugatti, Delage, Diatto, Maserati e altri potenti bolidi.

La magia di quella corsa rivive nel volume, che partendo dall'attenta ricostruzione degli aspetti agonistici, mette in luce l'ambiente sociale che faceva da sfondo a questa "golden age" del motorismo sportivo siciliano. Dei tre vincitori Magistri, Maggi e Borzacchini, l'autore traccia un interessante profilo, proponendo anche un inedito confronto tra quest'ultimo e Nuvolari e Varzi.

Una galleria dei principali protagonisti, delineati sul piano umano, chiude la stimolante narrazione. L'opera sarà presentata alla stampa a Catania alle 17 del 12 ottobre, presso l'Hotel Nettuno, in via Ruggero di Lauria 121. Sarà presente, fra gli altri, anche il presidente dell'Asi Roberto Loi.

Via | Asifed.it

  • shares
  • Mail