Ferrari FF, una "rossa" rivoluzionaria

ferrari ff

E' una Ferrari insolita e rivoluzionaria quella presentata oggi su sito ufficiale del "cavallino rampante". Già il nome costituisce una novità rispetto alla tradizione. La nuova "rossa" è stata battezzata FF, acronimo di Ferrari Four. Chiaro il riferimento ai quattro posti e alle quattro ruote motrici.

Mai una creatura di Maranello destinata al mercato aveva messo sul piatto la trazione integrale. Rispetto alla 612 Scaglietti, che sostituisce, la nuova vettura segna un deciso cambio di passo, definendo un concetto completamente nuovo di granturismo sportiva.

Le linee, firmate Pininfarina, annunciano le radicali innovazioni introdotte dal modello, che si presenta con un look ardito e ricco di personalità. Il gioiello svelato oggi unisce un carattere estremamente sportivo alla grande fruibilità, alla raffinata eleganza e a un comfort eccezionale, in un quadro emotivo degno della stirpe.

ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff

La FF adotta, per la prima volta nella storia della Casa di Maranello, un sistema di trazione integrale. Questo è frutto di un brevetto che riduce del 50% il peso, mantiene una ripartizione ideale delle masse e opera in sinergia con i controlli elettronici di dinamica veicolo, consentendo prestazioni record su tutti i terreni e in tutte le condizioni.

Il motore a 12 cilindri di 6.3 litri eroga la bellezza di 660 cavalli a 8000 giri/min, permettendo un passaggio da 0 a 100 in appena 3"7. La velocità massima raggiunge quota 335 km/h, in un quadro espressivo d'eccellenza. Notevoli gli spazi offerti ai passeggeri, circondati da eleganti finiture. Per gli approfondimenti tecnici rinviamo al sito dei cugini di Autoblog.

Scheda tecnica:

Motore

Tipo: V12, 65°
Cilindrata totale: 6262 cm3
Potenza massima: 660 CV a 8000 giri/min
Coppia massima: 683 Nm a 6000 giri/min

Dimensioni e peso

Lunghezza: 4907 mm
Larghezza: 1953 mm
Altezza: 1379 mm
Peso a secco*: 1790 kg
Distribuzione dei pesi: 47% ant, 53% post
Rapporto peso/potenza: 2,7 kg/CV

Prestazioni

Velocità massima: 335 km/h
0-100 km/h: 3,7 secondi

Consumi ed Emissioni (Combinato ECE)

Consumo**: 15,4 l/100 km
Emissioni CO2**:360 gr/km

*Allestimento base Europa
**Con allestimento HELE

Via | Ferrari.com

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: