WRC Nuova Zelanda. Resoconto 1^ tappa

Gronholm BP Ford Focus WRC Nuova Zelanda


Tutto normale per la prima tappa del rally di Nuova Zelanda. Marcus Gronholm comincia a volare, ovviamente da solo vista l'assenza di Loeb, e segna una serie continua di migliori tempi sulle cinque speciali di questa prima giornata. Il fido scudiero Mikko Hirvonen fa la sua parte e la gioia della Ford, e sulle speciali vere piazza sempre il secondo tempo nonostante accusi problemi di controllo, mentre nella breve prova spettacolo di Mistery Creek non riesce a fare meglio del settimo tempo che in termini di costo temporale significa aver perso appena 3 secondi dal vertice, un'inezia.

La prima battaglia interessante si colloca sul gradino più basso del podio, con Dani Sordo che approfitta di alcune imprecisioni compiute da Stohl ed un conseguente riscaldamento della sua Peugeot, per conquistare a fine giornata il terzo posto dopo un inseguimento prolungato. L'altro inseguimento vede Pons, che lamenta problemi di temperatura al motore, precedere la Subaru di Solberg a fine giornata dopo uno scambio di posizioni ed un recupero dello svedese verso il termine della tappa. L'altro Solberg ha problemi con il raffreddamento (che novità) anche questa volta una perdita dal circuito che però è stato risistemato poco prima della seconda prova. Chiude l'ottetto Perez Companc che anticipa Atkinson e rimane l'unico pilota della VK Stobart dopo il ritiro del figlio del capo: Wilson.
Decimo e primo delle Gruppo N è Hanninen sulla Mitsubishi, seguito da Latvala con la Subaru, che non è esente dall'aver commesso errori, e poi Mirko Baldacci che ha accusato un calo di potenza poi rientrato e che non è riuscito a spingere come avrebbe voluto.

Valentino Rossi WRC Nuova Zelanda

Chiudiamo con Valentino che porta la sua WRC appena in 24 posizione assoluta, ma con un parziale in continuo miglioramento. Sulle lunghe speciali da 20 e da 40 chilometri migliora rispettivamente i tempi di un minuto e mezzo e di quasi tre minuti. Un miglioramento lineare concluso con la prova spettacolo, più adatta al suo temperamento e che gli consente di raggiungere il tredicesimo tempo.

Di seguito la classifica generale
Risultati prima tappa Nuova Zelanda

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: