GT Academy: parte la terza edizione del concorso di Nissan e Sony

nissan_gt-r_gt1

Per il terzo anno consecutivo Nissan Europe e Sony Computer Entertainment Europe collaboreranno all'organizzazione dell'ormai noto GT Academy, concorso che unisce le corse "virtuali" a quelle reali, offrendo al vincitore un corso di guida professionistica sull'autodromo di Silverstone a bordo di 370Z e GT-R.

La fase virtuale di GT Academy si svolgerà su Gran Turismo 5 per PlayStation 3 e culminerà per il miglior pilota virtuale in una settimana intera di training intensivo tra i cordoli della pista britannica. Il concorso, che si svolgerà dal 18 marzo al 17 aprile, per la prima volta non sarà rivolto ai soli dieci paesi europei che già hanno partecipato alle scorse edizioni, ma coinvolgerà anche gli Stati Uniti.

Le classifiche "regionali" premieranno venti piloti ciascuna: costoro avranno accesso alle finali di zona, che si disputeranno dal vivo. Da ogni finale emergeranno due vincitori, che potranno accedere al Race Camp di Silverstone. Il partecipante che risulterà il migliore nell'ambito del Race Camp continuerà il suo addestramento pratico e disputerà gare di livello nazionale, allo scopo di ottenere la licenza da professionista che gli consentirà l'iscrizione alla 24 Ore di Dubai.

Sin dalla prima edizione di GT Academy, il concorso ha rappresentato per i giocatori di Gran Turismo un'autentica porta d'accesso alle gare professionistiche. Lo spagnolo Lucas Ordoñez, vincitore della prima edizione, è risultato secondo assoluto nel GT4 nel 2009 e quarto nel 2010. Il francese Jordan Tresson, vincitore dell'ultima edizione della GT Academy, ha concluso la stagione 2010 del GT4 al quarto posto, a pari merito con Ordoñez.

La GT Academy, che nel 2010 ha visto l'incredibile partecipazione di 1,2 milioni di giocatori, dividerà quest'anno le dieci nazioni europee ammesse in sei gruppi territoriali: Germania e Austria, Francia e Svizzera, Regno Unito e Irlanda, Spagna e Portogallo, Italia, Paesi Bassi.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: