Williams introdurrà in Cina degli scarichi in stile Red Bull

williams fw33

La Williams prevede di introdurre sulla propria monoposto un sistema di scarico basso simile a quello adottato dalla Red Bull, che convoglia i gas caldi in uscita sul profilo estrattore posteriore, per aumentare la deportanza. Il debutto della FW33 così configurata dovrebbe avvenire in occasione del Gran Premio di Cina di Formula 1.

Come detto qualche giorno fa da Ross Brawn, l'importanza di quest'area sarà centrale nello sviluppo dei bolidi 2011, rappresentando una delle principali direttrici di crescita. Il team di Grove non ha perso tempo ed ha trascorso le ultime settimane lavorando alla propria versione.

L'arrivo in gara dei nuovi scarichi, secondo quanto riferito ad Autosport da Sam Michael, è fissato per la tappa di Shanghai del mese prossimo. Il direttore tecnico della Williams è ottimista sul passo in avanti che potranno offrire in termini di performance: "Confidiamo nel loro apporto, quindi speriamo che ci portino abbastanza avanti in griglia".

Poi aggiunge: "Il nostro lavoro su questa soluzione è iniziato dopo Valencia. Abbiamo copiato l'idea della Red Bull, dopo aver provato le interpretazioni di Renault e Mercedes". Michael ha detto che la sua squadra ha dovuto spendere più soldi delle altre per il trapianto, a causa dell'architettura del collettore del motore Cosworth, che ha richiesto pure più tempo per la modifica: "Volevamo avere i nuovi scarichi a Melbourne, ma non siamo riusciti a svilupparli in tempo".

Via | Autosport.com

  • shares
  • Mail