Ferrari Challenge: le "rosse" umbre ripartono da Monza

ferrari 458 challenge

Il prossimo fine settimana l'Autodromo Nazionale di Monza sarà teatro del primo round stagionale della serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, evento inaugurale della stagione sportiva Corse Clienti. L'edizione 2011 si prospetta ricca di significative novità e sarà caratterizzata, in primo luogo, dal debutto della nuova 458 Challenge al fianco della F430 Challenge.

Da questo primo appuntamento i cambiamenti interesseranno anche la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda di trentacinque. Con l'introduzione della nuova vettura, le classifiche continueranno ad essere distinte nelle due categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell, per i piloti iscritti con la 458 Challenge, mentre sarà istituita una classifica unica per gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge.

Sarà mantenuta la formula che prevede due turni di qualifica da trenta minuti (oltre alla sessione di sessanta minuti di Prove Libere), in cui il primo turno di qualifica determina la griglia di Gara 1 ed il secondo la griglia di Gara 2. Come nella passata edizione, per gli equipaggi formati da due piloti, ai fini della classifica, varrà la somma dei punti conquistati da entrambi.

In aggiunta, per ogni sfida, verrà attribuito al Conduttore (o ad entrambi i Conduttori in caso di equipaggio doppio) un punto per la pole position, uno per il giro veloce ed uno per ogni equipaggio in griglia in ogni Gara e Classe. L'evento si aprirà venerdì con i primi turni di prove libere, sabato si proseguirà con le prove ufficiali ed i primi turni di competizioni, mentre la giornata di domenica verrà interamente dedicata ai conclusivi round delle rispettive serie: per entrambe le divisioni - italiana e europea – le categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell correranno in gare unificate a classifiche separate.

La Concessionaria Ferrari per l'Umbria C.D.P spa (Gruppo De Poi) per il dodicesimo anno consecutivo parteciperà al monomarca del Cavallino Rampante schierando alla prima gara di Monza i due piloti della scorsa stagione: il viterbese Dario Caso su 458 ed il napoletano Sossio Del Prete su F430.

Dalla seconda gara entrerà in pista anche la 458 Challenge degli esordienti Daniele e Renato Di Amato, che cercheranno di portare più punti possibile alla concessionaria CDP-De Poi. Entrambe le prove della serie italiana di questo weekend saranno trasmesse in diretta su Sky Sport 2: Gara 1 andrà in onda sabato 9 aprile alle 18.15. mentre Gara 2 domenica 10 aprile alle 13.45.

Calendario Campionato Ferrari Challenge 2011

8-10 aprile a Monza
8-11 giugno a Le Mans
8-10 luglio a Misano
2-4 settembre a Zeltweg
23-25 settembre al Mugello
7-9 ottobre a Vallelunga

Ferrari Challenge

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è uno dei più popolari campionati monomarca che accoglie sia clienti al debutto assoluto in pista, sia piloti con esperienza agonistica. Ai primi è riservata la Coppa Shell, con classifica separata e titolo finale, mentre ai secondi il Trofeo Pirelli, ugualmente con titolo in palio, al fine di evitare sfide impari e di garantire lo spettacolo, assicurato sia dagli esperti protagonisti di corse dal livello molto elevato, ma anche da gentlemen driver certi di poter lottare ad armi pari.

Nato nel 1993 e giunto alla diciannovesima edizione, il Ferrari Challenge quest’anno vede gareggiare accanto alla F430 la nuova 458 Challenge ed aggiunge alle tre serie in cui si è articolato sino allo scorso anno - Italia, Europa, Nord America - un quarto girone riservato ai clienti dell’area Asia Pacifico.

Nel Challenge tutto è congegnato per mettere a proprio agio i piloti e l’organizzazione di Concessionarie e officine autorizzate, le sole che per regolamento possono iscrivere le macchine. Una regola che esiste fin dalla nascita del Trofeo e che permette una gestione generale più trasparente, impossibile con team esterni. Le gare sono disputate sempre su piste di grande fascino e nell’ambito di eventi gestiti dalla stessa Ferrari, i Racing Days, e di alcune concomitanze con altre serie internazionali di prestigio come l’inedito appuntamento sul tracciato francese di Le Mans, in occasione della leggendaria 24 Ore.

Con l’introduzione della nuova vettura le classifiche continuano ad essere distinte nelle due categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell per i piloti iscritti con la 458 Challenge, mentre una classifica unica riunisce gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge. Nella stagione 2011 cambia la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda di trentacinque, mentre viene mantenuta la formula che prevede due turni di qualifica da 30 minuti (oltre alla sessione di 60 minuti di Prove Libere), in cui il primo turno di qualifica determina la griglia di Gara 1 ed il secondo la griglia di Gara 2.

Insieme ai piloti iscritti singolarmente sono sempre ammessi gli equipaggi composti da due conduttori: in caso di equipaggio doppio ogni pilota disputerà una sessione di qualifica ed una gara, mentre ai fini della classifica vale la somma dei punti conquistati da entrambi i piloti. Per ogni gara, verrà attribuito al Conduttore (o ad entrambi i conduttori di un equipaggio doppio) un punto per la pole position ed uno per il giro veloce.

Dalla passata stagione l’introduzione della partenza lanciata secondo la normativa FIA, la Coppa Team ed i premi speciali per i vincitori di Trofeo Pirelli e Coppa Shell. Il riguardo per i giovani partecipanti si coglie dall'abbassamento della tassa d’iscrizione prevista per gli under 25. Rimane confermato un Contributo Ferrari Genuine per i primi cinque classificati di ogni categoria insieme ad una serie di iniziative mirate alla riduzione generale del costo di gestione della stagione sportiva. Per tutti comunque un impegno sportivo tradizionalmente di livello molto elevato, con gare combattute dall’inizio alla fine.

Nel Trofeo Pirelli spiccano da sempre nomi di piloti conosciuti, che affrontano il Challenge per aumentare il loro prestigio personale e quello della Concessionaria per la quale corrono, ma anche nomi di giovanissimi con qualche esperienza alle spalle, che nel Challenge e nella fama della Ferrari sperano di trovare un trampolino di lancio per il futuro. Come effettivamente si è verificato. Particolarmente combattute anche le gare della Coppa Shell che vedono al via gentleman driver dall’età variabilissima e dai più disparati livelli di esperienza.

Via | C.D.P.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: