F1: 65 anni fa la prima gara della storia del Mondiale [Foto]

Fu Giuseppe Farina su Alfa Romeo ad aggiudicarsi la gara disputata sul circuito di Silverstone

F1 – Il 13 maggio è una data storica per tutto il mondo della Formula 1: in questo giorno del 1950, infatti, veniva disputata la prima gara della storia del circus. Dunque, oggi sono trascorsi esattamente 65 anni e ovviamente tutto è cambiato, ma da quel giorno è nata la categoria più seguita ed importante del mondo automobilistico.

Il primo storico Gp fu disputato in Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, ed è stato vinto da Giuseppe Farina su Alfa Romeo. L’Italia fu così subito grande protagonista di una categoria che ha sempre visto il nostro Paese in primo piano, anche se un pilota italiano non conquista il titolo addirittura dal 1953, quando fu Alberto Ascari a fare doppietta, sulla Ferrari.

Tornando a quella prima gara, fu l’Alfa Romeo 158 la grande protagonista, con il suo motore otto cilindri in linea da 1.479 cc ed una potenza di 195 cavalli, aumentata fino a 300 CV successivamente nel corso della stagione. Quella monoposto dominò l’intera prima annata, conquistando sei gare sulle sette presenti in calendario e portando Giuseppe Farina alla corona iridata.

  • shares
  • Mail