La Fiat Mefistofele a Goodwood



Il Festival della Velocità di Goodwood 2011 vedrà un piacevole ritorno, quello della mitica Fiat Mefistofele, la possente vettura era già apparsa al Festival una decina di anni fa, e ora ci ritorna dopo un restauro.

La Mefistofele è certamente la vettura più evocativa del costruttore Torinese, voluta da un Inglese Sir Ernest Eldridge con l’intenzione di conquistare il record di velocità venne allestita sulla base di una Fiat SB4 Corsa del 1908.

Eldridge acquisto la SB4 dopo una gara in cui l’auto aveva esploso il motore, e la riequipaggio con un 6 cilindri Fiat aereonautico, dopo aver provveduto ad allungare il telaio proprio per ospitare il lungo propulsore.

Tale motore con una cubatura di 21.706 forniva l’incredibile potenza per l’epoca di 320CV, il resto della meccanica rimase quello originale con trasmissione finale a catena e freni solo sull’asse posteriore: i quali agivano sul differenziale. Nel luglio del 1924 Eldridge si presento ad Arpajon con la sua squadra, insieme al francese Renè Thomas con una Delage V12, entrambi con l’intenzione di conquistare il record di velocità sul Km lanciato.

Proprio in questa occasione il pubblico ribattezzo la vettura Mefistofele, a causa dell’impressionante e quasi infernale rumore prodotto dagli scarichi liberi. Il primo tentativo vide Eldridge portare l’auto a 230.55Km, quindi oltre il record precedente, ma l’avversario Thomas portò reclamo, in quando la Mefistofele non era dotata di retromarcia come invece prevedeva il regolamento, il record non venne così omologato ed il giorno dopo Thomas porto la Delage a 230.63Km.

La gloria di Thomas durò appena sei giorni, tanto ci mise Edlridge a dotare la Fiat di un sistema di retromarcia, e quindi il 24 luglio migliorare la prestazione a 234.97Km ed omologare il record: l’ultimo ad essere conseguito su strada.

La Mefistofele fù acquistata nel 1969 dall’avvocato Agnelli ed appartiene alla collezione Fiat, e come dicevamo fresca di restauro farà sentire la sua infernale voce agli spettatori di Goodwood.


Fiat SB4 Eldridge Mefistofele
Fiat SB4 Eldridge Mefistofele
Fiat SB4 Eldridge Mefistofele
Fiat SB4 Eldridge Mefistofele
Fiat SB4 Eldridge Mefistofele

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: