Tyrrell P34: la storica Formula 1 a 6 ruote [Foto]

La monoposto ha disputato due stagioni del Mondiale negli anni '70 ed è ora esposta al Canepa Motorsport Museum, in California

Tyrrell P34 – La Tyrrell P34 è una monoposto che ha fatto la storia della Formula 1: non per i risultati, ma per essere stata l’unica vettura a sei ruote andata in pista nel circus. Un progetto nato e realizzato da Derek Gardner, nel corso degli anni ’70, che vide la luce per due stagioni, per poi venire abbandonato. Ora la vettura è in esposizione al Canepa Motorsport Museum, in California.

Il suo progettista pensava, grazie alle sei ruote, di realizzare una vettura più aerodinamica e con una maggiore aderenza, per la ridotta carreggiata anteriore. Non fu solo Gardner a crederci, visto che molti colossi finanziarono il progetto, come la Goodyear, che realizzò appositamente degli pneumatici da 10 pollici, in confronto ai classici 13” che venivano usati in Formula 1.

Il debutto avvenne nel Gp Spagna 1976 ed i risultati di quella stagione non furono male: la vittoria in Svezia con Jody Scheckter ed altri nove podi, per il terzo posto nel Mondiale. Tuttavia, ci furono molti problemi, soprattutto con gli pneumatici, che si surriscaldavano troppo. Gardner sviluppò la P34 per la stagione successiva, irrobustendo la scocca, ma i risultati non arrivarono ed il progettista salutò la squadra. Il 1977 si chiuse con soli 4 podi, così la Tyrrell abbandonò il progetto.

  • shares
  • Mail