F1 2016: il rookie Rio Haryanto completa la griglia

Sarà il secondo pilota della Manor Racing ed il primo driver indonesiano della storia della Formula 1

Rio Haryanto

F1 2016 – Mancava un solo tassello per chiudere la griglia di partenza del mondiale di Formula 1 2016 ed oggi è stato inserito: la Manor Racing (ex Marussia) ha annunciato l’ingaggio di Rio Haryanto, come secondo pilota per la nuova stagione del circus. Si tratta di un rookie, anche se è già sceso in pista con la Virgin Racing e la Marussia per alcuni giorni di test.

Il 23enne sarà, inoltre, il primo pilota indonesiano della storia della Formula 1, visto che mai nessun rappresentante dell’Indonesia si era messo al volante nel circus. Ha disputato le ultime stagioni nelle serie minori, conquistando il titolo 2009 nella Formula BMW Pacific, due vittorie in GP3 nel 2011 ed un quinto posto come miglior risultato nel 2012 nella GP2.

Melbourne sarà una momento incredibile per me, il mio paese ed i miei tifosi – le sue prime parole, pensando già alla prima gara – e voglio ringraziare tutti quelli che sono stati con me, fino dall’inizio della carriera. La Manor è una squadra con grandi ambizioni e non vedo l’ora di salire in macchina”. Il suo compagno di squadra sarà l’altro rookie, il tedesco Pascal Wehrlein, annunciato solo poche settimane fa.

F1 2016: i piloti in griglia

Mercedes: Lewis Hamilton, Nico Rosberg
Ferrari: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen
Williams: Valtteri Bottas, Felipe Massa
Red Bull: Daniil Kvyat, Daniel Ricciardo
Force India: Sergio Perez, Nico Hulkenberg
Renault: Kevin Magnussen, Jolyon Palmer
Toro Rosso: Max Verstappen, Carlos Sainz
Sauber: Felipe Nasr, Marcus Ericsson
McLaren: Fernando Alonso, Jenson Button
Manor: Pascal Wehrlein, Rio Haryanto
Haas: Romain Grosjean, Esteban Gutierrez

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail