Jaguar XKR GT3. Presentata a Birmingham

Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport


Tutto tace in Apex Motorsport e non si riescono a carpire i segreti della loro ultima creazione. Nel frattempo la vettura, la Jaguar XKR Coupè destinata al Campionato Europeo FIA Gt3, è stata presentata all'Autosport International Show di Birmingham.
I programmi della gattona non sono ancora conclusi, il progetto avviato a Settembre comincerà a scendere in pista a fine febbraio per i test ufficiali FIA, mentre il debutto è fissato per la prima gara del campionato che si svolgerà a Maggio sul circuito di Silverstone per poi proseguire con altri quattro appuntamenti.

Una vettura già è stata venduta ed altre due sono in trattativa. Questa nuova presenza non farà che aumentare l'interesse per la categoria GT3 che al suo secondo anno sta diventando molto popolosa e propone sempre più alternative tutte molto interessanti.
Non sarà una partecipazione ufficiale del marchio Jaguar, piuttosto l'iniziativa è condotta con il pieno consenso della casa britannica dalla Apex Motorsport, che tra i più grandi successi ottenuti conta una vittoria a Le Mans 2003 con la Bentley. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non è ancora stato diffuso il dettaglio, che si assicura verrà reso pubblico solo dopo le prove del 22 e 23 febbraio.

Jaguar XKR GT3


Intanto il primo a poter disporre della XKR Gt3 è Stuart Scott, direttore generale della Cambridge Business Travel e pilota nel campionato inglese Gt. Da quest'anno la novità e la sfida per lui sarà quella di affrontare un campionato più combattuto ma sempre dedicato a gentlemen drivers e piloti non professionisti a bordo di una novità inedita e ancora totalmente sconosciuta.
L'unica certezza sarà il telaio in alluminio ed il motore V8 sovralimentato con la classica cubatura di 4.2 litri, e come da regolamento non potranno essere apportate modifiche che stravolgano la base della vettura regolarmente prodotta, alcune delle indiscrezioni le trovate nel precedente articolo, mentre i dati diffusi a riguardo, durante la presentazione sono i seguenti:


JAGUAR XKR GT3 Specifiche Tecniche

Motore: 4.2 litri Sovralimentato, V8 benzina
Trasmissione: Hewland 6-marce sequenziale trans-axle
Sterzo: elettro-idraulico servo assistito
Frizione: Alcon 140mm triplo piatto carbonio/carbonio
Sospensioni: regolabili in 4 posizioni
Freni: Alcon 6-pompanti anteriori su dischi da 375mm
Alcon 4-pompanti posteriori su dischi da 330mm
Ruote: OZ Racing 18 x 11” avanti e dietro
Michelin 11” da competizione avanti e dietro
Scocca: Alluminio con gabbia in acciaio T45 integrata
Lunghezza: 4900mm
Larghezza: 1892mm
Passo: 2752mm
Potenza massima: 475+ bhp

Con l'occasione diamo il via ad un nuovo contenuto che cercheremo di utilizzare al meglio. Si tratta della galleria fotografica con immagini in grande formato che potranno essere utilizzate per rinfrescare i vostri desktop o semplicemente per scrutare meglio i particolari delle auto proposte.

Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport
Jaguar XKR GT3 Apex Motorsport

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: