Renault Twingo R1: debutterà al Rally di Sanremo

La vettura rally farà il suo debutto il prossimo weekend nella corsa ligure, con al volante la coppia Gasparetti-Ferrari

Renault Twingo R1 – Un anno e mezzo fa debuttava la nuova Renault Twingo nelle concessionarie di tutto il mondo, con l’obiettivo di ripetere il successo delle passate generazioni. Ora la compatta passa dalla strada al mondo dei rally, con l’arrivo della Renault Twingo R1, presentata questa mattina a Milano, in vista del debutto del fine settimana nel Rally di Sanremo, con la coppia Gasparetti-Ferrari.

Questo modello fa seguito alla Twingo R2, nata nel 2010 e di ottimo successo, ed è stato interamente realizzato da Renault Italia, con Sport Team Equipment. La Renault Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli e, secondo il regolamento R1, entra nella Classe R1A. I tecnici, lavorando sull’elettronica, hanno guadagnato circa il 20% di potenza, portandola a circa 110 CV.

E, prossimamente, potrebbe crescere ulteriormente, con i prossimi step evolutivi. I punti di forza annunciati dalla casa della Losanga, comunque, sono l’affidabilità e la sicurezza della vettura, che sarà protagonista del Trofeo Twingo R1, con del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli.

  • shares
  • Mail