Michèle Mouton: un compleanno importante nel motorsport

Compleanno importante nel mondo del motorsport, per una donna che non ha avuto bisogno delle quote rosa.

Nov 1984:  Michele Mouton and Fabrizia Pons in action in their Audi during the RAC Rally of Great Britain .  Mandatory Credit: Mike Powell /Allsport

Michèle Mouton compie oggi 65 anni. Questa straordinaria donna, nata a Grasse il 23 giugno 1951, si è ritagliata uno spazio nella storia per le grandi imprese sportive di cui è stata capace. Ricordiamo che nel suo palmares ci sono ben quattro vittorie in gare del campionato mondiale rally.

L’ex pilota francese si impose la prima volta nella categoria regina nel 1981, quando in coppia con Frabrizia Pons vinse il Rally di Sanremo. Nel 1982 altri tre successi impreziosirono il suo palmares (Portogallo, Brasile e Acropoli), portandola vicino al titolo seduta al posto guida di una mostruosa Audi Quattro, che metteva in crisi le capacità di guida anche degli uomini più disinvolti al volante. Al suo attivo la gloria nella difficile Pikes Peak International Hill Climb, conseguita per due anni consecutivi: 1984 e 1985.

La sua sintonia con il mezzo dei “quattro anelli” usato per l’impresa le consentì anche di fissare il nuovo riferimento cronometrico del tracciato. Altri successi decorarono la sua carriera. Oggi vogliamo farle i nostri più sinceri auguri di buon compleanno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail