WRC, Rally di Spagna 2016: vittoria e titolo mondiale per Ogier/Ingrassia

Successo meritato per il pilota francese della Volkswagen, che sale ancora una volta sul trono della specialità.

Onori della gloria per Sébastien Ogier, che vince il quarto titoli piloti consecutivo nel WRC. L’asso francese della Volkswagen, sapientemente assistito alle note da Julien Ingrassia, si è imposto nel Rally di Spagna, guadagnando con due gare di anticipo il campionato riservato ai conduttori.

Ogier ha fatto suo, in terra iberica, il quinto successo stagionale, su undici gare sin qui disputate. Nove i piazzamenti a podio raccolti nel corso dell’anno, per una tabella di marcia fuori dalla portata dei rivali. Ad agevolare un pochino il sigillo “precoce” hanno concorso le disavventure spagnole del compagno di team Mikkelsen, costretto al ritiro da un’uscita di strada nel corso della dodicesima prova speciale.

Gli interpreti di punta della Polo R WRC si sono assicurati 222 punti in classifica generale e il loro bottino è destinato a crescere nelle due sfide che mancano all’appello, a partire dal Rally di Gran Bretagna, dove la Volkswagen punta ad assicurarsi il trofeo costruttori.

Per quanto riguarda Latvala, dopo il ritiro del venerdì per una sospensione danneggiata, il rientro in gara nella giornata di sabato in terra di Catalogna si è tradotto in cinque successi di speciale e nella vittoria alla Power Stage, che gli è valsa i tre punti in palio.

  • shares
  • Mail