Dakar 2017: tappa finale a Loeb, vittoria per Peterhansel

Si è chiusa nel segno della gloria la Dakar 2017 di Stephane Peterhansel, primo al traguardo su Peugeot.

(from L to R) Peugeot's co-driver Jean Paul Cottret of France, team manager Bruno Famin and driver Stephane Peterhansel celebrate their victory at the end of the Stage 12 of the Dakar 2017 between Rio Cuarto and Buenos Aires, Argentina, on January 14, 2017.   / AFP / FRANCK FIFE        (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

A Buenos Aires si è chiusa la Dakar 2017, che va in archivio con il successo di Stephane Peterhansel. L'esito era un po' scontato guardando la classifica dopo la penultima tappa, che non lasciava immaginare cambi di fronte al vertice nel breve tratto finale, più simile a una passerella verso la gloria, capitalizzata al meglio dal pilota francese, al suo tredicesimo sigillo nel mitico rally-raid. Salgono a quota sette le sue vittorie conseguite con le auto, che superano quelle maturate in moto.

Clicca qui per conoscere la situazione fra le moto

La giornata è stata felice per la Peugeot, cui va anche il secondo posto assoluto, con il grande Sebastien Loeb, che ha pagato a caro prezzo l'esito della decima prova speciale, dove si è deciso il destino agonistico della sfida sudamericana. Ancora una macchina del "leone rampante" al terzo posto della lista generale dei tempi, con Cyril Despres al posto guida. La casa francese non poteva sperare in un esito migliore. Alla Toyota vanno la quarta e quinta piazza, con Nani Roma davanti a Giniel de Villiers, entrambi fortemente in ritardo sulla linea di testa.

Tornando al confronto odierno, quinta affermazione di tappa per Loeb, ma i 19 secondi guadagnati dall'Extraterrestre alsaziano non gli hanno permesso di incidere in modo significativo sullo svantaggio accumulato rispetto a Peterhansel, oggi finito in piazza d'onore. Alle spalle di "Monsieur Dakar" sono giunti De Villiers e Despres, con Rautenbach al quinto posto.

Classifica di tappa

Classifica generale

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 35 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO