Rally Monte Carlo 2017: Ogier vince la gara

Dopo l’incidente di Neuville nella giornata di sabato, per Ogier la vittoria è stata quasi una formalità.

Sebastien Ogier si è imposto con la sua Ford al Rally Monte Carlo 2017, facendo tesoro del cospicuo vantaggio nei confronti dei rivali, che gli ha permesso di affrontare con maggiore serenità la fase conclusiva dell’evento agonistico monegasco.

Il campione del mondo in carica, però, non si è rilassato, perché tirare troppo il freno può avere effetti controproducenti sulla concentrazione, determinando errori anche banali.

La scalata di Ogier verso il quinto successo nel Principato è stata resa possibile dall’uscita di scena di Thierry Neuville nell’ultima prova speciale di ieri, che ha fatto perdere al pilota belga della Hyundai circa 32 minuti di tempo, vanificando i suoi sforzi precedenti, quando aveva dettato il ritmo in modo autorevole. A lui la magra consolazione del miglior risultato nella power stage conclusiva.

Secondo posto al traguardo per Jari-Matti Latvala, che consegna alla Toyota un risultato inatteso, vista la lunga assenza della casa giapponese da questa specialità agonistica. Nel paese del Sol Levante hanno ottimi motivi per festeggiare, anche se il lavoro da svolgere per raggiungere il vertice non sarà facile.

Gradino più basso del podio per Ott Tanak, su Ford come il vincitore. L’azienda di Detroit poteva ottenere la doppietta, ma un problema al motore, che ha fatto entrare tardi in prova lo stesso Tanak, procurandogli una penalità, ha fatto svanire la prospettiva. Quarta piazza per Dani Sordo, seguito da Craig Breen su Citroen.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO