GP Canada F1 2017: Hamilton vince davanti a Bottas, quarta la Ferrari

Doppietta Mercedes nella gara sull'isola di Notre Dame. Risultato deludente per la Ferrari.

MONTREAL, QC - JUNE 10: Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes F1 WO8 on track during qualifying for the Canadian Formula One Grand Prix at Circuit Gilles Villeneuve on June 10, 2017 in Montreal, Canada.  (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

GP Canada F1 2017 - Onori della gloria per Lewis Hamilton nella sfida di Montreal. L'asso di Stevenage ha messo la sua Mercedes davanti alle altre monoposto sulla linea d'arrivo della gara americana. Dietro di lui, in piazza d'onore, è giunto il compagno di squadra Valtteri Bottas, seguito da Daniel Ricciardo su Red Bull. Solo quarto Sebastian Vettel con la Ferrari. Il pilota tedesco del "cavallino rampante" non è riuscito a tenere fede alle aspettative della vigilia, ma ci sarà tempo per recuperare. A Sergio Perez il quinto posto al traguardo. Dietro di lui Ocon e Raikkonen. Andiamo alla cronaca della gara.

Quando scatta il semaforo verde, Hamilton conserva il comando delle danze. Dietro di lui, invece, cambia la geografia della classifica, perché Vettel è costretto a cedere la posizione a Verstappen, autore di una partenza strepitosa con la sua Red Bull. Il pilota tedesco della Ferrari finisce dietro anche a Bottas.

L'incidente fra Sainz, Massa e Grosjean, impone l'immediato ingresso della safety car. Al suo rientro, Vettel deve fare i conti con seri danni all'ala anteriore, maturati nelle concitate fasi iniziali della sfida di Montreal. L'uomo di punta della squadra di Maranello, quando il conteggio dei giri è a quota 6, va ai box, per sostituire il pezzo danneggiato, cogliendo l'occasione per il cambio gomme. Questo lo costringe a scivolare nelle retrovie. Per lui si profila una gara davvero in salita.

Alle spalle dei primi tre, che non cambiano, ci sono ora Ricciardo, Perez e Raikkonen, altro protagonista del pessimo avvio delle "rosse". All'undicesimo passaggio Hamilton sigla il crono più rapido. Nella stessa fase della corsa Verstappen è costretto al ritiro, che vanifica la pimpante fase iniziale. Vettel, intanto, recupera terreno su chi lo precede, avanzando in classifica.

Dopo la tornata di pit stop, Hamilton continua la sua marcia verso la gloria, seguito dal compagno di squadra Bottas. Poi Ricciardo, Perez, Raikkoen, Ocon e Vettel, costretto a un nuovo cambio gomme. Intanto emergono dei problemi sul "cavallino rampante" di Raikkonen. Difficile dire quanto incideranno sulla sua corsa. Il pilota finlandese viene scavalcato dall'altra monoposto di Maranello. Le due "rosse" si avvicinano alle Force India. Vettel completa la missione del sorpasso di entrambe al sessantanovesimo giro, quando mette dietro Perez, assicurandosi la quarta posizione al traguardo. La vittoria va ad Hamilton, seguito da Bottas e Ricciardo.

gp-canada.jpg

Classifica piloti

01 - Sebastian Vettel 141 punti
02 - Lewis Hamilton 129 punti
03 - Valtteri Bottas 93 punti
04 - Kimi Raikkonen 73 punti
05 - Daniel Ricciardo 67 punti

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail