Lamborghini Supertrofeo Europa: live dal Paul Ricard

La casa del Toro al Paul Ricard per il terzo appuntamento di stagione del Lamborghini Supertrofeo Europa. Terzo successo di fila nella giornata di sabato per Postiglione e Cecotto in Gara 1. Mikaël Grenier e Loris Spinelli trionfano in Gara 2

In Gara 2 al Paul Ricard, arriva il secondo successo per il team Antonelli Motorsport grazie alla vittoria dei piloti Mikaël Grenier e Loris Spinelli. Al secondo posto si piazzano Jonathan Cecotto e Vito Postiglione, mantenendo la leadership nella classe PRO. Il terzo appuntamento di stagione del Lamborghini Supertrofeo europa si chiude con una gara molto emozionante, fatta di botta e risposta tra i piloti del team Imperiale Racing e quelli del team Antonelli Motorsport.

Completano il podio Rik Breukers e Axcil Jefferies della GDL Racing e conquistano punti preziosi portandosi secondi in campionato, a cinque punti di vantaggio nei confronti di Raphael Abbate e Yuki Nemoto. Settimo posto assoluto e successo nella PRO-AM per Davide Roda e Kikko Galbiati. Secondo centro della stagione nella classe AM per Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore), nono assoluto davanti all'equipaggio dei polacchi Andrej Lewandowski e Tedor Myszkowski, ancora saldamente in testa alla classifica dopo la quarta affermazione ottenuta sempre con una vettura della VS Racing in Gara 1.


Il team Antonelli Motorsport ha celebrato anche la vittoria di Juan Perez nella Lamborghini Cup, dove il colombiano, al suo debutto nella serie continentale dopo avere esordito sempre quest'anno nel Lamborghini Super Trofeo Nord America, è stato il più veloce nelle due sessioni di qualifica di sabato mattina, chiudendo poi davanti a Gerard Van der Horst che continua a guidare la classifica.


Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si svolgerà alla fine di luglio sul circuito belga di Spa-Francorchamps, nell'affascinante contesto della 24 Ore del Blancpain GT Series Endurance Cup in programma nello stesso fine settimana.



Loris Spinelli/Antonelli Motorsport (1. assoluto e PRO):

"È stata una gara veramente combattuta. Nei rettilinei Postiglione riusciva a colmare quel vantaggio che avevo nei suoi confronti, ma sono riuscito a restargli davanti fino all'ultimo. Sono molto contento, perché ho corso veramente con il cuore. Dedico questa vittoria al mio team e alla mia famiglia".

Kikko Galbiati/Antonelli Motorsport (1. PRO-AM):

"Credo che la nostra sia una vittoria meritata, dopo il successo mancato ieri solo nelle fasi finali. Chiudo il weekend sempre da leader e ciò era il mio obiettivo alla vigilia di questa trasferta francese".



Raffaele Giannoni/Automobile Tricolore (1. AM):

"La vettura aveva un buon passo. Non ho avuto problemi di sorta e sono pure riuscito a tenere dietro due PRO fino a quando ho potuto, pensando nella seconda parte della gara a preservare il successo di classe".



Juan Perez/Antonelli Motorsport (1. Lamborghini Cup):

"Per me si trattava del debutto nella serie europea e su questa pista. Non mi aspettavo di ottenere subito una vittoria. Sono soddisfatto di questo weekend".

Gara 1 - Ci troviamo all'interno del paddock del Circuito Paul Ricard, ospiti di Lamborghini Automobili per assistere al terzo appuntamento del Lamborghini Supertrofeo Europa, trofeo che vede impegnata in prima persona la Casa del Toro, dove la Squadra Corse offre assistenza e supporto ai team che partecipano.

Nella giornata di ieri si è disputata Gara 1, dove hanno trionfato (per la terza volta di fila) il duo italo-venezuelano Postiglione e Cecotto. Grazie a questa vittoria, i piloti del team Imperiale Racing hanno potuto incrementare i loro vantaggio nella classe PRO su Raphael Abbate e Yuki Nemoto.

Al secondo posto si piazzano Mikaël Grenier e Loris Spinelli (partito dalla pole position) con la vettura del team Antonelli Motorsport. Rik Breukers e Axcil Jefferies (GDL Racing) hanno completato il podio. Gara molto combattuta, con Spinelli che ha mantenuto da subito la leadership controllando gli attacchi di Postiglione. Il sorpasso decisivo del pilota italiano è arrivato nel corso dell'ottavo giro, prima di lasciare il volante a Cecotto, autore a sua volta di un ottimo secondo "stint".

Doppietta della VS Racing, che ha festeggiato nella PRO-AM la prima vittoria di Christopher Dreyspring e Liang Jatong ed il quarto successo di classe di Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski, i quali hanno ulteriormente incrementato il loro vantaggio tra gli AM. Kikko Galbiati mantiene comunque la leadership della classifica.

L'olandese Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport) ha invece replicato nella Lamborghini Cup la vittoria ottenuta durante il round di  Silverstone in Gara 1. Oggi in Gara 2 (prevista alle 13.35 e visibile in live streaming da questo link) sarà Yuki Nemoto a partire dalla pole con la vettura della VS Racing.

Vito Postiglione/Imperiale Racing (1. assoluto e PRO):

"Ho fatto un'ottima partenza, riuscendo a rimanere attaccato alla vettura di Spinelli. Nella variante prima della curva di Signes, l'unico posto dove potevo sferrare l'attacco, sono riuscito a sorpassarlo. Da lì in poi ho iniziato a guadagnare qualcosa e quando è salito al volante, Jonathan è stato bravo a mantenere il vantaggio fino all'arrivo. Questa vittoria è molto importante per noi anche nell'ottica del campionato".

Liang Jiatong/VS Racing (1. PRO-AM):

"È stata una gara molto difficile. Questa è la mia prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Un risultato che mi rende anche fiducioso per il campionato, che adesso ci vede più vicini alla leadership".

Teodor Myszkowski/VS Racing (1. AM):

"Con il caldo di oggi è stato un inizio di weekend particolarmente duro. In qualifica eravamo solo quarti di classe e in gara siamo stati costretti a spingere fin dall'inizio. Una condotta premiata da questa quarta vittoria della stagione".

Gerard Van der Horst/Van der Horst Motorsport (1. Lamborghini Cup):

"Ho dato veramente il massimo. Gli ultimi dieci minuti sono stati veramente difficili, anche per il caldo. Va bene così".

Live del Paul Ricard: Emanuele Macaluso

  • shares
  • Mail