Petit Le Mans, a Road Atlanta vince la Peugeot 908

peugeot

La Peugeot ha chiuso nel migliore dei modi la Petit Le Mans 2011, andata in scena sul circuito di Road Atlanta, in Georgia. Nel penultimo round dell'Intercontinental Le Mans Cup, la casa del "leone rampante" si è imposta sulle altre, facendo valere la sua legge. Il successo finale è andato alla 908 di Franck Montagny, Stéphane Sarrazin ed Alex Wurz, che ha preceduto al traguardo il precedente modello della casa francese, portato in pista da Lapierre, Minassian e Gené.

Per il trio Oreca è un buon risultato, in una gara infelice per molti dei principali protagonisti, costretti a rinunciare alle loro ambizioni della vigilia. Giornata cupa per Bourdais, Pagenaud e Davidson, la cui Peugeot è stata fermata dalla rottura del cambio, che ha interrotto la loro marcia.

Destino avverso anche per l'Audi di Capello, Kristensen e McNish, sul cui ruolino di marcia si sono scaricati i pesanti effetti della toccata iniziale con una Lotus. Stessa sorte, ma con esito ancora più negativo, per l'altro bolide dei "quattro anelli" di Bernhard, Fassler e Dumas, costretti a rinunciare alla lotta con il prototipo dei vincitori per un contatto con una Porsche.

Gloria in LMP2 per l'Hpd Arx-01g di Tucker, Bouchut e Barbosa, mentre in GTE Pro si è imposta la Ferrari 458 Italia "AF Corse" di Gianmaria Bruni, Toni Vilander e Giancarlo Fisichella, davanti alla 911 di Bergmeister, Long e Pilet. Vittoria in GTE-Am per la Ferrari F430 "Krohn Racing" guidata da Jonsson, Rugolo e Tracy Krohn, patron del team.

Petit Le Mans, classifica finale:

01 - Montagny-Sarrazin-Wurz (Peugeot 908) - Peugeot - 394 giri
02 - Lapierre-Minassian-Gene (Peugeot 908 HDI) - Oreca - 389
03 - Fernandez-Primat-Mucke (Lola Aston Martin) - Aston Martin - 388
04 - Pla-Premat-Yvon (Pescarolo 01-Judd) - OAK - 384
05 - Prost-Jani-Belicchi (Lola-Toyota) - Rebellion - 381
06 - Tucker-Bouchut-Barbosa (HPD ARX-01e) - Level 5 - 375
07 - Lahaye-Moreau-Ragues (Pescarolo 01-Judd) - OAK - 370
08 - Dobson-Richard-Lewis (Oreca FLM09) - PR1 - 368
09 - Ducote-Ducote-Marcelli-Drissi (Oreca FLM09) - Intersport - 368
10 - Fisichella-Bruni-Kaffer (Ferrari 458) - AF Corse - 367
11 - Bergmeister-Long-Pilet (Porsche 997) - Flying Lizard - 367
12 - Auberlen-Werner-Farfus (BMW M3) - Rahal - 367
13 - Brown-Johansson-Patterson (Ferrari 458) - Extreme Speed - 367
14 - Gavin-Magnussen-Westbrook (Corvette ZR1) - Corvette - 366
15 - Henzler-Sellers-Ragginger (Porsche 997) - Falken - 365
16 - Sharp-van Overbeek-Farnbacher (Ferrari 458) - Extreme Speed - 365
17 - Dyson-Smith-Cochran (Lola B09-86-Mazda) - Dyson - 363
18 - Firman-Jakubowski-Halliday (Ferrari 458) - Luxury - 361
19 - Neiman-Holzer-Law (Porsche 997) - Flying Lizard - 361
20 - Muller-Hand-Priaulx (BMW M3) - Rahal - 359
21 - Brown-Cosmo-Bell (Ferrari 458) - Extreme Speed - 357
22 - Mailleux-Ordonez-Vernay (Oreca 03-Nissan) - Signatech - 357
23 - Miller-Maassen-Collard (Porsche 997) - Miller - 357
24 - Krohn-Jonsson-Rugolo (Ferrari 430) - Krohn - 355
25 - Bornhauser-Canal-Gardel (Corvette ZR1) - Larbre - 353
26 - Robertson-Snow-Murry (Ford GT) - Robertson - 350
27 - Pappas-Bleekemolen-Bleekemolen (Porsche 997 Cup) - Black Swan - 346
28 - Sweedler-Wong-Keen (Porsche 997 Cup) - Alex Job - 346
29 - Ende-Pumpelly-Ludwig (Porsche 997 Cup) - TRG - 345
30 - Jeannette-Gonzalez-Junco (Oreca FLM09) - Core - 340
31 - Kauffman-Aguas-Bell (Ferrari 458) - AF Corse - 338
32 - Burgess-McMurry-Willman (Lola-AER) - Autocon - 336
33 - Giroix-Kauffman-Wainwright (Aston Martin Vantage) - Gulf - 332
34 - Lux-Julian-Zugel-Grogor (Oreca FLM09) - Genoa - 327
35 - Bennett-Montecalvo-Dalziel (Oreca FLM09) - Core - 324
36 - Nicolet-da Rocha-Lafargue (Pescarolo 01-Judd) - OAK - 324
37 - Ortelli-Makowiecki-Beltoise (Ferrari 458) - Luxury - 316
38 - Tucker-Franchitti-Diaz (HPD ARX-01e) - Level 5 - 314
39 - Ehret-Mullen-Wills (Ferrari 430) - CRS - 310
40 - Capello-Kristensen-McNish (Audi R18) - Audi - 302
41 - Bernhard-Dumas-Fassler (Audi R18) - Audi - 296
42 - Nicolosi-Boon-Lueders (Oreca FLM09) - Perf.Tech - 293
43 - von Moltke-Norman-Keating (Porsche 997 Cup) - TRG - 247
44 - Rossiter-Mowlem-Hansson (Lotus Evora) - Jetalliance - 237
45 - Slingerland-Rich-Andersen (Lotus Evora) - Jetalliance - 197
46 - Lietz-Ried-Bullitt (Porsche 997) - Proton - 164
47 - Junqueira-Wilden-James (Jaguar XK) - Rocketsports - 92
48 - Bourdais-Pagenaud-Davidson (Peugeot 908) - Peugeot - 78
49 - Beretta-Milner-Garcia (Corvette ZR1) - Corvette - 76
50 - Luhr-Graf-Pickett (Lola Aston Martin) - Cytosport - 63
51 - Al Masaood-Kane-Leitzinger (Lola B09-86-Mazda) - Dyson - 29
52 - Jones-Moran-Lewis (Jaguar XK) - Rocketsports - 27

Via | Italiaracing.net

  • shares
  • +1
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: