GP Italia F1 2017: anteprima Pirelli della gara di Monza

La sfida di Monza si avvicina a passo spedito. I motori delle F1 sono pronti a rombare per una nuova tappa del cammino mondiale.

pirelli-terzina-_01.jpg

GP Italia F1 2017 - Pirelli si prepara a sostenere l'impegno di Monza, che andrà in scena nel weekend alle porte. Sul tempio italiano della velocità si svolgerà un nuovo atto della stagione agonistica. Per il fornitore unico degli pneumatici del Circus si tratta della gara di "casa". Le mescole scelte per l'impegno brianzolo sono: P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft, esattamente come nel 2016.

Queste coperture offrono il giusto compromesso fra prestazioni e durata, necessario sul circuito lombardo, dove le gomme affrontano forti carichi imposti dalle velocità elevate.

Con le monoposto 2017 le andature in curva saranno sensibilmente più alte in Parabolica e alla Lesmo, con tutto quello che ne consegue. Si profila una bella sfida in pista, per la gioia degli appassionati. Da tenere d'occhio le temperature, che potrebbero essere elevante durante il fine settimana, richiedendo ancora di più agli pneumatici.

Il circuito di Monza nell'ottica gomme

- Monza ha lunghi rettilinei: la maggiore resistenza aerodinamica delle vetture 2017 potrebbe portare a un abbassamento dei tempi sul giro minore di quanto visto finora su altri circuiti con più curve.
- La pista italiana esalta i carichi longitudinali, in accelerazione e frenata, più che i carichi laterali.
- Sono presenti alcuni cordoli alti che mettono alla prova la struttura degli pneumatici.
- La velocità di ingresso in curva alla Parabolica e alla Lesmo potrebbe aumentare fino a 30 km/h.
- I team mantengono livelli molto bassi di carico per aumentare le velocità massime. Questo rende particolarmente delicate le fasi di accelerazione e frenata.
- Nel 2016 la strategia vincente è stata quella a una sosta, ma si sono visti anche due e tre pit stop.
- Il circuito di Monza premia la potenza, quindi le prestazioni del motore saranno fondamentali.

pirelli-f1-2017-monza.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO