GP Italia F1 2017: resoconto gara di Monza in chiave Pirelli

Tutti i piloti sul podio hanno utilizzato la stessa tattica. Strategia alternativa per Ricciardo, quinto dopo essere partito sedicesimo.

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 03: Daniil Kvyat of Russia driving the (26) Scuderia Toro Rosso STR12 on track during the Formula One Grand Prix of Italy at Autodromo di Monza on September 3, 2017 in Monza, Italy.  (Photo by Clive Rose/Getty Images)

GP Italia F1 2017 - Onori della gloria per Lewis Hamilton, che ha vinto la gara di Monza con una strategia ad una sola sosta. Il pilota anglocaraibico della Mercedes è passato dalle supersoft alle soft al 32° giro. Uguale la tattica del compagno di squadra Valtteri Bottas, secondo sulla linea di arrivo, che si è fermato ai box appena un giro dopo.

L'impostazione è stata quella suggerita alla vigilia da Pirelli come la più veloce. Quasi tutti i protagonisti della sfida brianzola si sono mossi sullo stesso binario. Scelta alternativa, invece, per Daniel Ricciardo, partito dalla 16ª piazza in griglia a causa di una penalità.

L'australiano della Red Bull, capace di recuperare dodici posizioni in pista, ha iniziato la gara con le soft per poi passare alle supersoft nelle fasi finali. A lui è andato il miglior tempo della giornata, di due secondi più veloce rispetto a quello dello scorso anno a parità di gomme. Ecco le grafiche ufficiali Pirelli della corsa italiana.

pirelli-gp-monza-2017-infografica-1.jpg

pirelli-gp-monza-2017-infografica-2.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO