GP Malesia F1 2017: anteprima Pirelli della gara di Sepang

Si avvicina l'appuntamento con il Gran Premio della Malesia, che proporrà un nuovo atto del Campionato del Mondo F1 2017. Le scelte Pirelli.

KUALA LUMPUR, MALAYSIA - OCTOBER 02:  Daniil Kvyat of Russia driving the (26) Scuderia Toro Rosso STR11 Ferrari 060/5 turbo on track during the Malaysia Formula One Grand Prix at Sepang Circuit on October 2, 2016 in Kuala Lumpur, Malaysia.  (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

GP Malesia F1 2017 - Motori delle monoposto pronti a rombare per il quindicesimo atto della stagione sportiva. Domenica andrà in scena una nuova sfida del Circus, sul circuito di Sepang, nelle vicinanze dalla capitale malese Kuala Lumpur. Pirelli offre un'anteprima del suo impegno, che segue quello di Singapore.

P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft: ecco le tre mescole nominate per la gara all'orizzonte. Si tratta di una scelta più morbida di uno step rispetto al 2016. L'ultima coniugazione di questo tipo si era vista a Monza.

Il circuito dal punto di vista degli pneumatici

- Il rifacimento dell'asfalto ha ridotto il livello di rugosità. Ciò ha permesso di effettuare una scelta di mescole meno dura.
- La pista potrebbe presentare caratteristiche diverse rispetto al 2016 data l'evoluzione dell'asfalto.
- Con il nuovo asfalto le linee di percorrenza in alcune curve potrebbero essere più veloci.
- Il clima tropicale tipico della Malesia rende probabile l'utilizzo di pneumatici da bagnato.
- Quando si corre sull'asciutto, le temperature asfalto sono molto elevate, con possibilità di alto degrado termico. Nel 2016 sono state da record: 59 gradi asfalto.
- Lo scorso anno la strategia vincente è stata quella a due soste, anche se influenzata dalle virtual safety car.

Come avrete dedotto dai precedenti spunti di riflessione, il tracciato malese, costruito su una palude, ha subìto profonde modifiche nel 2016, quando è stato completamente riasfaltato per rimuovere molti dei dossi che in precedenza erano una delle sue peculiarità. In questo scenario andrà in scena una nuova tappa della battaglia fra gli uomini della Formula 1. Dal mio punto di vista i favori del pronostico vanno a Ferrari e Mercedes. Presto scopriremo come andrà a finire.

gp-malesia-f1-2017-pirelli.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail