Clio Cup Italia 2017: a Imola il titolo di campione va a Sandrucci

Onori della gloria nella Clio Cup Italia 2017 per Gustavo Sandrucci, che vince il titolo della specialità.

Gustavo Sandrucci è il campione 2017 della Clio Cup Italia. Il pilota del team Melatini Racing ha guadagnato la gloria in occasione dell'ultima gara andata in scena ieri sulla pista di Imola, teatro dell'appuntamento conclusivo della stagione.

Il circuito del Santerno ha ospitato la sfida decisiva, con 20 vetture ai nastri di partenza, per affrontare le insidie del sesto appuntamento del calendario agonistico, degno sigillo del campionato monomarca di casa Renault.

Un round "incandescente", quello riservato alle veloci berline francesi, con un epilogo entusiasmante. Sandrucci, che succede nell'albo d'oro a Cristian Ricciarini, ha dovuto fare i conti fino all'ultimo con Nicola Rinaldi, per la volata decisiva. Il portacolori della Essecorse, staccato di 12 punti prima della tappa di Imola, in Gara 1 si è reso protagonista di una lotta per la posizione di testa, proprio con Sandrucci, che si è protratta dal primo all'ultimo giro, con continui sorpassi e con un'escursione sulla ghiaia che ha fatto perdere a Rinaldi le chance di vittoria ed anche la seconda posizione, andata a Felice Jelmin.

Quest'ultimo si è poi imposto in Gara 2, davanti a Sandrucci ed Avbelj. Successo pesante per lui, che si è laureato campione tra i Rookie, confermando il rango di grande rivelazione della stagione, come si evince anche dal terzo posto in classifica assoluta. Tornando alla seconda sfida del Santerno, un drive through per partenza anticipata ha mandato in fumo le residue speranze di Rinaldi, che aveva preso la testa della corsa.

Lotta aperta fino all'ultimo anche nella Clio Cup Press League di Renault Italia, che a Imola ha visto protagonisti Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it) e Francesco Neri (Panoramauto.it): il primo si è imposto in Gara 1, con un settimo posto assoluto; il secondo ha brillato in Gara 2, con una luminosa rimonta che lo ha portato al quattordicesimo posto dopo essere partito in coda al gruppo, dai box, per un problema tecnico. A conquistare il titolo è stato tuttavia Michele Faccin di Infomotori.com, grazie al secondo posto conquistato nel primo appuntamento del Mugello, lo scorso aprile.

Sul piano generale, da segnalare la gloria fra i Gentleman guadagnata nel precedente appuntamento di Vallelunga da Daniele Pasquali (Essecorse) e il titolo Team vinto in extremis al Santerno da Melatini Racing. Segue la geografia della classifica finale, con riferimento ai primi cinque della specialità, cui vanno i nostri complimenti.

Campionato Clio Cup Italia 2017 top five

1. Sandrucci 259 punti
2. Rinaldi 227
3. Jelmini 178
4. Danetti 99
5. D. Nardilli 94

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO