Rally di Spagna WRC 2017: Citroen Racing vince con Meeke

Onori della gloria, al Rally di Spagna 2017, per la Citroen, che torna a vincere nel WRC con un'ottima prova di Kris Meeke.

rally-spagna-2017-citroen-1.jpg

Kris Meeke, in coppia con Paul Nagle, consegna alla Citroen una meritata vittoria al Rally di Spagna 2017, terzultima tappa di questa stagione WRC. Il pilota nordirlandese è stato impeccabile per tutto il weekend, degnamente assistito dalla sua C3, che ha mostrato gli artigli, esprimendo particolare sintonia con il terreno di gara iberico.

Con il gradino più alto del podio e con il sesto posto di Stéphane Lefebvre/Gabin Moreau, Citroën Total Abu Dhabi WRT mette in cassa il miglior fine settimana dell'anno. Nell'unico rally misto della stagione, il team diretto da Yves Matton ha potuto evidenziare il potenziale della C3 WRC su tutti i fondi, confermando la bontà del lavoro svolto negli ultimi mesi.

La sfida ha preso le mosse, nella mattinata di venerdì, con una prima tappa su terra. In un contesto del genere l'ordine di partenza e le condizioni dello sterrato rappresentavano le grandi incognite per la classifica. Nel particolare scenario, dopo aver siglato il miglior tempo di Bot (PS2), Meeke si è trovato a metà giornata in quinta posizione, nonostante le gomme a mescola morbida messe a dura prova dal caldo e dai tratti asfaltati di Terra Alta (PS3). Nel pomeriggio il pilota britannico è stato nuovamente il più veloce nella PS5, risalendo alla terza posizione della classifica generale, ad appena 3" dal leader.

Poi il rally è continuato sulle strade larghe e veloci della Catalogna. Nonostante un breve rovescio nella El Montmell (PS7), Meeke ha siglato lo scratch per portarsi in testa. Nella speciale successiva, è stato di nuovo più veloce dei rivali, con un vantaggio di oltre quindici secondi. Da quel momento ha cercato di gestire il margine, limitando i rischi nei tratti più insidiosi.

Grande la qualità della sua prova nella terza giornata ed ultima giornata, quando nel buio di L'Albiol (PS14), il pilota della C3 WRC n°7 ha anticipato gli avversari siglando lo scratch. Copione ripetuto nelle due speciali seguenti. A quel punto la vittoria era già scritta. Piazza d'onore per il leader di campionato Sébastien Ogier, seguito al terzo posto da Ott Tanak.

WRC 2017 Rally Catalunya classifica

1 Kris Meeke (Citroën) 3:01:21.1
2 Sébastien Ogier (Ford) + 28.0
3 Ott Tänak (Ford) + 33.0
4 Juho Hänninen (Toyota) + 54.1
5 Mads Østberg (Ford) + 2:26.2

Foto | Citroen

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO