Rally di Monza 2017: vince Valentino Rossi per la sesta volta

The Doctor davanti a Mikkelsen e Bonanomi. Rossi vince l'edizione del Rally di Monza più combattuta degli ultimi anni.

rally-show.jpg

Onori della gloria per Valentino Rossi nel Monster Energy Monza Rally Show 2017, dove il "Dottore", con la sua Ford Fiesta, centra il sesto successo consecutivo, allungando la scia vittoriosa, che gli consegna il nuovo record della gara brianzola.

Rossi, affiancato alle note da Carlo Cassina, era al comando al termine della seconda tappa, ma poi aveva perso la leadership per la penalità di 10 secondi a lui inflitta per un peso alla bilancia della sua vettura inferiore al minimo regolamentare (1353 kg invece di 1360).

Ciò non ha inciso sul suo morale, ma ha ridotto le possibilità di vittoria, poi tornate prepotentemente a galla dopo l'errore commesso da Marco Bonanomi, leader fino a quel momento, che nell'ultima speciale si è reso protagonista di una sbavatura di guida in un tornante, con urto contro una barriera e spegnimento della sua Citroen DS3 WRC. Questo si è tradotto in 11 secondi di tempo perso e lo ha fatto scivolare in terza posizione, alle spalle di Andreas Mikkelsen, giunto in piazza d'onore, dietro Rossi. Quarto posto al traguardo per Tony Cairoli, anche lui in splendida forma.

Il campione del mondo di motocross ha preceduto nella classifica assoluta Piero Longhi, navigato da Gianmaria Santini, e Andrea Crugnola che con Moira Lucca ha conquistato il successo nella categoria R5. Gli altri vincitori di classe sono stati Pinzano-Cerruti nella S2000, Nucita-Mattioli nella RGT, Gabbiani-Piva nella R4, Marchetti-Turatti nella R3C e Bianchini-Darderi tra le storiche.

Tornando alla lotta al vertice, questa è andata avanti fino all'ultimo metro del Monster Energy Monza Rally Show 2017. Dopo le due tiratissime tappe di venerdì e sabato un finale al cardiopalma ha infatti caratterizzato anche la terza giornata della spettacolare gara lombarda, mai tanto incerta e combattuta come in questa sua 38^ edizione.

Valentino Rossi ha vinto sul filo di lana con merito e con la benedizione della dea bendata proprio nell'ultima prova speciale, conquistando il sesto successo assoluto (il terzo consecutivo) che gli vale anche il primato nell'albo d'oro della competizione.

Foto | M. Brida

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO