Maserati Tipo 61: alla scoperta dell'esemplare di Nick Mason [Video]

Il mondo dell'auto ci ha inebriato nel tempo con modelli da corsa entrati nella storia con la forza del loro carattere: la Maserati Tipo 61 "Birdcage" appartiene alla specie. Questa creatura da gara, nota in ogni angolo del pianeta, è stata costruita dalla casa del tridente dal 1959 al 1961.

Solo 16 gli esemplari prodotti, uno dei quali fa parte della collezione di Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd. Proprio questo è il gioiello protagonista del video odierno, confezionato con grande cura dallo staff di Petrolicious. Ad illustrare il modello, portandoci alla scoperta delle sue doti, è il pilota Marino Franchitti, cui va il merito di un'efficace disamina del gioiello modenese.

La sinuosa barchetta a motore anteriore, studiata per le gare di durata, è molto veloce ed incisiva sul piano dinamico. A spingere la Tipo 61 provvede un cuore a 4 cilindri di 2.9 litri, con circa 250 cavalli di potenza, sufficienti a muovere con brio la sua massa contenuta. Ora, però, è giunto il momento di passare la parola alle immagini. Buona visione!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO