WRC, Rally di Spagna: Loeb in testa dopo il primo giorno

loeb

Sebastien Loeb ha chiuso al comando la prima giornata del Rally di Spagna, penultimo appuntamento del WRC 2011, dove il campione francese si è reso protagonista di una performance intelligente, capitalizzando le situazioni a suo vantaggio, senza perdere troppo terreno quando il quadro non giocava a suo favore.

Questi i due aspetti legati al ruolo di apripista sugli sterrati iberici, che in alcuni casi lo hanno costretto a fare da "spazzino", in altri a giovarsi del campo libero, mentre i rivali hanno dovuto fare i conti con nuvoloni di polvere che hanno ridotto la visuale, specie nel secondo passaggio. Il problema è stato vissuto con maggiore intensità dai piloti più indietro, che hanno espresso il loro disappunto per una situazione resa più difficile dal transito di un numero sempre maggiore di auto.

Tornando ai piani alti della classifica, l'extraterrestre alsaziano si è giovato nella sua condotta anche della foratura di Jari-Matti Latvala, dopo un errore di guida che ha fatto perdere al finlandese la leadership maturata poco prima. Così l'alfiere della Ford si è dovuto accontentare del secondo posto, a mezzo minuto dal capofila. Sorte avversa anche per Sebastien Ogier, che ha bucato una gomma, perdendo molto terreno sulle posizioni di testa.

Il giovane interprete della Citroen si trova al quarto posto, dietro Mikko Hirvonen, che lo precede con discreto margine al volante della Fiesta WRC. Quinta piazza per Daniel Sordo, sulla prima Mini John Cooper Works, seguito dalla vettura gemella di Meeke.

Rally di Spagna, classifica dopo la prima tappa:

01. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 1.44'06''3
02. Latvala/Anntila (Ford Fiesta WRC) a 30''6
03. Hirvonen/Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 54''2
04. Ogier/Ingrassia (Citroen DS3 WRC) a 1'45''3
05. Sordo/Del Barrio (Mini John Cooper Works WRC) a 2'02''7
06. Meeke/Nagle (Mini John Cooper Works WRC) a 2'52''8
07. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 3'03''1
08. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 3'11''6
09. Novikov/Giraudet (Citroen DS3 WRC) a 4'24''8
10. Wilson/Martin (Ford Fiesta WRC) a 5'16''8

Via | Rallyemotion.it

  • shares
  • Mail