WRC, Rally di Finlandia 2018: Toyota in trionfo con Tanak

Tanak vince il Rally di Finlandia 2018 a bordo della Toyota Yaris WRC davanti a Ostberg su Citroen C3. Terzo gradino del podio per l'idolo di casa Latvala.

Ott Tanak su Toyota Yaris WRC si aggiudica il Rally di Finlandia 2018, forse la prova più suggestiva, veloce e tecnica del mondiale Rally, al termine di una gara condotta con autorità fin dalle prime prove speciali del venerdì. Sul secondo gradino del podio sale Mads Ostberg su Citroen C3, che ha interrotto il monologo Toyota precedendo al traguardo Jari-Matti Latvala, tre volte vincitore davanti al pubblico amico ed autore di una grande rimonta dopo una partenza difficile.

Il Toyota Gazoo Racing WRT bissa quindi il successo ottenuto nel 2017 con l'altro idolo di casa Esapekka Lappi, anch'egli protagonista di una gara in rimonta fino all'impatto con una roccia nella SS 20 che lo ha costretto al ritiro. Quest'anno ha invece rispettato i favori del pronostico Ott Tanak, per la felicità dei tanti tifosi accorsi dalla vicina Estonia e soprattutto per quella del Presidente del Gruppo Akio Toyoda, che presenziava all'evento accompagnato dal vincitore della 24 Ore di Le Mans Kazuki Nakajima e da Kamui Kobayashi. 

L'estone ha messo la ciliegina sulla torta vincendo anche la Power Stage senza sbagliare nulla e portando a casa anche il massimo dei punti bonus. Come accennato, decisamente più accesa la lotta per il secondo posto. Ostberg si è infatti aggiudicato la PS20, ma ha subito il prepotente ritorno di Jari-Matti Latvala che ha vinto la SS21 e la PS22 e per poco non è riuscito a consentire alla Toyota di portare a casa la doppietta, sfuggita per poco meno di 3".

Quarto posto per la Hyundai guidata dal neozelandese Hayden Paddon, che ha chiuso davanti alla Ford del campione in carica Sebastien Ogier. Soltanto nono il leader del Mondiale Neuville, mai a suo agio e apparso decisamente sotto tono in tutto il weekend finnico.


WRC, Rally di Finlandia 2018: classifica finale


1. Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.35’18”1
2. Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +32″7
3. Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +35″5
4. Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +1’35″6
5. Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +2’15″0
6. Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +2’19″2*
7. Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +2’29″5
8. Breen/Martin Citroen C3 WRC +3’08″4
9. Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +3’51″8
10. Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé +8’37″4**

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail