Formula Aci-Csai Abarth: otto appuntamenti nel 2012

abarth

La Formula Aci-Csai Abarth, alla sua terza annata nel segno dell'internazionalità, si prepara a vivere la seconda tappa della serie, dopo la sfida del primo aprile sul circuito "Ricardo Tormo" di Valencia, teatro dell'appuntamento inaugurale. Il 5 maggio si andrà in Ungheria, sul celeberrimo Hungaroring, dove scenderanno di nuovo in pista le Tatuus motorizzate FPT.

Anche questa gara affiancherà il mondiale turismo WTCC, un palcoscenico molto importante per i giovani piloti che avranno così tutti gli occhi puntati addosso oltre ad un pubblico che si prospetta molto numeroso.

Inizierà il 10 giugno al Mugello la stagione del Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth, perché le trasferte d'apertura saranno valide solo per la serie europea, mentre le restanti sei gare avranno valore per entrambi i titoli.

Dalle colline toscane ci si sposterà in Romagna, dove l'8 luglio i giovani piloti della categoria saranno impegnati sul circuito intitolato al campione di motociclismo Marco Simoncelli a Misano Adriatico. Il 5 agosto sfida sul Red Bull Ring, circuito austriaco alle porte di Zeltweg che già nel 2011 ha ospitato un appuntamento della serie propedeutica della Federazione.

Dopo la trasferta austriaca si tornerà in Italia dove nel mese di settembre sono previsti ben tre appuntamenti che porteranno la stagione alla conclusione.

Il 2 settembre sarà l'autodromo Enzo e Dino Ferrari il teatro del sesto round stagionale. Seguirà il circuito romano di Vallelunga il 16 settembre, mentre il "tempio della velocità" di Monza offrirà la cornice per l'atto finale della stagione il 30 settembre.

Ogni appuntamento sarà contraddistinto da una sessione di test il giovedì del weekend di gara, 2 sessioni di prove libere, 2 turni di qualifica da 15' ciascuno, che decideranno la griglia di partenza di gara 1 e gara 3, e 3 gare così suddivise: la prima di durata di 22'+1 giro, la seconda di 15'+ 1 giro (a griglia invertita) la terza di 30'+1 giro.

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • +1
  • Mail