Red Bull RB8, la nuova arma di Milton Keynes

Helmut Marko lo aveva anticipato ieri, quindi non sorprende il fatto che la Red Bull RB8 sia un po' meno sgraziata della Ferrari F2012 nella parte anteriore. La nuova arma di Sebastian Vettel e Mark Webber, pur avendo un profilo del muso scalinato, propone un raccordo leggermente migliore dal punto di vista estetico rispetto alla "rossa", ma è lontana dall'armonia stilistica della McLaren MP4-27, altra rivale nella corsa al titolo. Gli uomini di Milton Keynes confidano nelle doti della loro creatura, da cui si aspettano tanto sul piano prestazionale.

L'impressione è che anche questa volta Adrian Newey abbia svolto un buon lavoro. Da un certo punto di vista la macchina non è completamente nuova, ma l'evoluzione della monoposto che ha dominato il campionato 2011. Il geniale progettista britannico, infatti, non ha buttato al vento il lavoro svolto in precedenza, portatore di ottimi frutti negli ultimi anni.

Ovvio che non mancano le innovazioni, ma i tanti aspetti positivi della RB7 sono stati la base di partenza del nuovo impegno. Anche in questo caso si può parlare di un mix fra tradizione e spinte creative, per non azzerare i frutti del passato e concedersi una giusta carica di soluzioni inedite, in un quadro d'insieme dove tutto si integra al meglio. Ci si interroga a questo punto su quale sia la trovata speciale tirata fuori dal cappello per avere una marcia in più. Sarà in quella feritoia davanti?

In attesa di scoprire l'eventuale segreto, non possiamo che fare qualche riflessione sul lavoro gravoso affidato alla RB8, chiamata a difendere il doppio successo iridato dello scorso anno. Non sarà facile dominare come nel 2011, perché i rivali sono cresciuti e non hanno intenzione di cedere ulteriore spazio alla gloria delle "lattine volanti". Si profila, dunque, una bella lotta in pista, in un campionato forse più animato al vertice.

red bull rb8
red bull rb8
red bull rb8
red bull rb8

red bull rb8

Via | Redbullracing.com

  • shares
  • +1
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: