WRC, Rally del Portogallo: in testa Latvala, fuori Loeb

rally portogallo

La prima tappa del Rally del Portogallo è scattata ieri pomeriggio da Lisbona, con la disputa di una prova attorno al Monasterio dos Geronimos. Poi alcune sfide in notturna, che hanno segnato la classifica del quarto appuntamento della serie iridata, dove manca il nome di Sebastien Loeb.

L'Extraterrestre alsaziano è uscito di strada alla terza speciale, in una gara dove poteva confermarsi al vertice, ma qualcosa è andato storto prima della bandiera a scacchi, per un errore davvero insolito commesso dopo alcuni chilometri di marcia.

All'altezza di un dosso, infatti, Loeb ha girato a sinistra dove c'era una curva a destra. Pare che a sbagliare sia stato proprio lui, dato che il navigatore gli ha fornito correttamente l'indicazione planimetrica. Qualche volta, dunque, anche i marziani commettono delle sbavature di natura umana. Non è il caso di farne un dramma, l'importante è che nessuno si sia fatto male.

rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo

rally portogallo
rally portogallo

Per l'otto volte campione del mondo la gara si è ormai chiusa, viste le condizioni in cui versa la sua Citroen DS3 WRC. In cima alla classifica provvisoria c'è Jari-Matti Latvala, con un margine risicato su Petter Solberg, anche lui al volante di una Ford Fiesta. Terzo posto per Mikko Hirvonen, che difende i colori del "double chevron" con un ritardo dal leader molto contenuto. Oggi si profila una bella lotta fra i tre, ma anche Ott Tanak è abbastanza vicino.

Più marcato il gap di Thierry Neuville, che occupa la quinta posizione, davanti a Mads Ostberg, Evgeny Novikov, Jari Ketomaa, Hayden Paddon e Dennis Kuipers, ultimo della top ten. Sfortunata la prova di Dani Sordo, costretto a fare i conti con alcuni problemi elettrici alla sua Mini.

Rally del Portogallo, classifica dopo PS4:

01. Latvala-Anttila (Ford Fiesta WRC) in 25’04″6
02. P.Solberg-Patterson (Ford Fiesta WRC) a 2″6
03. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 5″0
04. Tanak-Sikk (Ford Fiesta WRC) a 15″7
05. Neuville-Gilsoul (Citroen DS3 WRC) a 34″0
06. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 53″3
07. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 1’02″9
08. Ketomaa-Stenberg (Ford Fiesta WRC) a 1’15″0
09. Paddon-Kennard (Skoda Fabia S2000) a 1’39″6
10. Kuipers-Buysmans (Ford Fiesta WRC) a 1’47″1

Via | Rallydeportugal.pt

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: