WRC, Rally del Portogallo: Hirvonen primo in una gara ad eliminazione

rally portogallo

Le pessime condizioni meteo hanno segnato fortemente la seconda tappa del Rally del Portogallo, che ha visto uscire molti dei protagonisti del campionato mondiale della specialità. Tra pioggia, nebbia e altri fatti climatici lontani dalla classica immagine primaverile, che hanno reso impraticabile il fondo stradale, sono andate in scena solo tre prove speciali.

Le altre sono state cancellate dall'organizzazione, la cui saggia decisione è giunta per evitare che lo strato fangoso generasse dinamiche di gara troppo pericolose, anticipate dalle tante escursioni in campagna accumulate in questa quarta prova del WRC 2012.

A pagare il conto più salato è stata la Ford, che non è riuscita a capitalizzare l'uscita di scena di Sebastien Loeb nel corso della prima tappa. La Fiesta di Jari-Matti Latvala è finita fuori strada alla PS5, quella del compagno di squadra Petter Solberg alla PS6. I due, che governavano le danze, hanno così ceduto il comando della gara ad altri concorrenti, segnando un passo a vuoto che pesa tantissimo sul loro stato d'animo.

rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo

rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo

A trarne giovamento è stato Mikko Hirvonen, che ha messo la sua Citroen DS3 WRC in cima alla classifica provvisoria, con una margine di 36"3 su Evgeny Novikov. Terzo posto per Mads Ostberg, il cui ritardo è appena più alto. Supera il margine dei tre minuti il gap di Patrik Sandell, Martin Prokop e Nasser Al-Attiyah, cui vanno le posizioni a seguire.

Dani Sordo, con la sua Mini WRC, è stato il protagonista della giornata di ieri, con un en plein di successi che lo fa risalire in classifica, collocandolo in tredicesima piazza dopo il rientro in gara con il Rally 2. Stessa opportunità, oggi, per Latvala e Solberg che, nelle sei speciali odierne, cercheranno di stemperare la rabbia della sfida iberica.

Rally del Portogallo, classifica Day 2:

01. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - 1.20'01"7
02. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +36"3
03. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +41"8
04. Patrik Sandell - Mini John Cooper Works WRC - +3'07"2
05. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'25"8
06. Nasser Al-Attiyah - Citroen DS3 WRC - +3'46"9
07. Peter Van Merksteijn - Citroen DS3 WRC - +3'50"8
08. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +4'41"1
09. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - +5'45"1
10. Jari Ketooma - Ford Fiesta RS WRC - +5'52"3

Foto | Rallydeportugal.pt
Via | Racingworld.it

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: