WRC, Rally del Portogallo: Hirvonen squalificato, vince Ostberg

rally portogallo

Mikko Hirvonen ha chiuso al comando il Rally del Portogallo, quarta prova del campionato 2012. Il pilota finlandese, gestendo al meglio il vantaggio accumulato nelle fasi precedenti della gara, si è presentato in modo vittorioso al traguardo, cogliendo la sua prima vittoria al volante della Citroen.

La gioia, però, è durata poco, perché la sfida iberica ha regalato un altro colpo di scena dopo la bandiera a scacchi, completando un weekend agonistico ricco di sorprese, che non ha risparmiato nessuno dei nomi grossi presenti al via.

Hirvonen, infatti, è stato squalificato dalla direzione gara, perché nella sua macchina sono state riscontrate delle irregolarità tecniche alla frizione. Un boccone amaro per lui, al termine di una prova festeggiata con tutti gli onori.

rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo

Il successo va dunque a Mads Ostberg, che era giunto al secondo posto con la sua Ford Fiesta. Sulla piazza d'onore sale ora Evgeny Novikov, mentre Petter Solberg passa dal quarto al terzo posto finale, raccogliendo un risultato difficile da immaginare dopo le vicissitudini precedenti.

L'esito a sorpresa dell'appuntamento iberico consente a Sebastian Loeb di conservare la leadership del mondiale, anche dopo una corsa conclusa prima del tempo per lui. Adesso l'attenzione degli appassionati si sposta sul Rally d'Argentina, prossima tappa del calendario iridato, in programma dal 27 al 29 aprile.

Rally Portogallo, classifica finale:

01. Mikko Hirvonen - Citroen - 4h19'24"3 (squalificato)
02. Mads Ostberg - Adapta Ford - +1'51"8
03. Evgeny Novikov - M-Sport Ford - +3'25"0
04. Petter Solberg - Ford - +3'47"4
05. Nasser Al-Attiyah - Qatar Citroen - +7'57"6
06. Martin Prokop - Czech Ford - +8'01"0
07. Dennis Kuipers - M-Sport Ford - +8'39"1
08. Sebastien Ogier - VW Skoda - +9'00"8
09. Thierry Neuville - Citroen Junior - +10'29"7
10. Jari Ketomaa - Autotek Ford - +11'44"6

rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo
rally portogallo

Foto | Rallydeportogal.pt
Via | Racingworld.it

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: