Trofeo Maserati 2012: un monomaca di livello mondiale

maserati mc trofeo

Tante novità per il nuovo Maserati Trofeo MC World Series, che si appresta a prendere le mosse. La più accattivante riguarda il calendario, con lo sconfinamento in due nuovi continenti, grazie all'inserimento delle sfide sull'Infinenon Raceway di Sonoma in California e sulla pista di Shanghai in Cina.

A questo punto il monomarca del "tridente", giunto alla terza edizione, può essere definito "mondiale". Attualmente gli equipaggi iscritti sono 20, compresi i team AF Corse, Swiss Team e Konvex Racing, che si sono dati battaglia anche nella scorsa stagione.

Il primo round è previsto il 20 maggio a Jarama in Spagna. Altra tappa nella penisola iberica, ma in Portogallo, teatro dell'appuntamento sull'asfalto di Portimao nella giornata del 3 giugno. Si rientra in Italia, a Imola, il 24 giugno. Poi in Francia per la sfida del 22 luglio sulle curve del Paul Ricard, prima dei due eventi conclusivi nell'America del Nord (23 settembre) e in Asia (4 novembre).

maserati mc trofeo
maserati mc trofeo

Per la nuova stagione agonistica la GranTurismo MC è interessata da un importante upgrade che prevede un nuovo set up con l’adozione di un kit aerodinamico e una riduzione di peso che la rendono ancor più competitiva. Durante i test degli scorsi mesi la vettura ha dimostrato un sensibile incremento delle prestazioni, risultando mediamente più veloce di oltre 2,5 secondi al giro rispetto alla versione 2011.

Nuovo anche il format, con due tipi di gara: formula standard (prevista per tre round) con due prove ciascuna da 40 minuti e una formula endurance (per tre eventi) che prevede per ogni weekend due corse da 30 minuti e una di 50 minuti con pit stop obbligatorio e cambio pilota per gli equipaggi doppi.

Altro cambiamento interessa il regolamento: oltre alla consueta divisione tra classifica Trofeo e Team, quest’anno sarà introdotta anche una graduatoria Assoluta, nella quale potranno competere tutti e dalla quale risulterà il nome del pilota o della scuderia che si aggiudicherà il Maserati Trofeo MC World Series 2012.

Photo: credits Maserati/Mario Chiarappa
Via | Maseraticorse.it

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: