Pirelli, resoconto dei test del Mugello

mugello

Negli scorsi giorni i team di Formula 1 hanno avuto la possibilità di valutare al Mugello tutte le soluzioni messe a disposizione da Pirelli per i test 2012, un’allocazione di cento set a vettura che verranno parzialmente utilizzati anche durante il Young Driver Test a fine campionato.

Le forti piogge del primo giorno hanno consentito ai piloti di provare subito i Cinturato Green Intermediate e Blue Wet, sebbene il maltempo abbia limitato le opportunità di girare in pista. Il miglioramento delle condizioni metereologiche, già nella giornata di mercoledì, ha poi aperto la strada a tutte le soluzioni P Zero slick, compresa la mescola supersoft provata giovedì.

Così le squadre hanno potuto completare il loro programma di test, finalizzato, in particolare, all’analisi e alla valutazione delle modifiche aerodinamiche apportate, e non solo, così come al miglioramento della loro comprensione delle gomme Pirelli.

Al Mugello, anche molti dei terzi piloti hanno avuto modo di provare per la prima volta le nuove coperture, su un circuito che mette alla prova tutti i parametri delle prestazioni di uno pneumatico, grazie alla grande varietà di velocità e di curve che lo caratterizzano. Il tracciato toscano ha una superficie piuttosto abrasiva, con curve ad alta velocità, un tornante stretto e rapidi cambi di direzione.

Il giro più veloce è stato fatto registrare giovedì dal pilota della Lotus, Romain Grosjean, che sui P Zero Silver hard ha segnato un tempo di 1'21"035. A titolo di paragone, al Mugello il record sul giro è di 1'18"704, fissato nel 2004 con normative e pneumatici diversi.

Ecco le parole di Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: "Considerate le ridotte opportunità che i team hanno di provare nuove soluzioni nel corso dell'anno, questa del Mugello ha rappresentato per loro una preziosa occasione per poter ampliare la loro conoscenza delle caratteristiche della nostra gamma di pneumatici e per poter provare le evoluzioni apportate sulle monoposto prima dell’inizio della stagione europea, il prossimo fine settimana. Tradizionalmente, infatti, è a questo punto della stagione che le squadre introducono novità sulle macchine, e visto che era da tempo che non si assisteva ad una competizione tanto serrata, capire come le gomme interagiscono con questi nuovi sviluppi sarà determinante per acquisire un vantaggio realmente competitivo".

Notizie dai test:

I team hanno completato 405 giri nella prima giornata, 1005 nella seconda e 1134 nella terza. Questo equivale, approssimativamente, a 43 gran premi.

Le temperature ambientali sono variate, nel corso del tre giorni, dai 13 ai 24 gradi centigradi, mentre le temperature dell’asfalto hanno oscillato tra i 15 ed i 37 gradi centigradi.

Numeri dei test:

Numero complessivo di set portati al Mugello: 366

di cui:

- Gomme Supersoft: 25 set;
- Gomme Soft: 50 set;
- Gomme Medium: 107 set;
- Gomme Hard: 118 set;
- Gomme Intermediate: 35 set;
- Gomme Wet: 31 set

Numero complessivo di set usati: 207

di cui:

- Gomme Supersoft: 3 set;
- Gomme Soft: 20 set;
- Gomme Medium: 69 set;
- Gomme Hard: 92 set;
- Gomme Intermediate: 15 set;
- Gomme Wet: 8 set

Run più lunghi:

16 giri su gomme dure
14 giri su gomme medie
13 giri su gomme soft
6 giri su gomme supersoft

Tyre summary:

Giorno 1
1. Alonso 1’22’’444 su Hard nuova
2. Webber 1’23’’648 su Media usata
3. Vergne 1’23’’891 su Media nuova

Giorno 2
1. Grosjean 1’21’’603 su Hard nuova
2. Kobayashi 1’21’’603 su Soft nuova
3. Vettel 1’21’’825 su Hard nuova

Giorno 3
1. Grosjean 1’21’’035 su Hard nuova
2. Vettel 1’21’’267 su Media nuova
3. Alonso 1’21’’363 su Hard usata

Via | Pirelli.com

  • shares
  • Mail