24 Ore di Le Mans, Audi: Marc Gené al posto di Timo Bernhard

gene

Marc Gené prende il posto di Timo Bernhard al volante dell'Audi R18 Ultra n.3, per affrontare in sua sostituzione la 24 Ore di Le Mans 2012. Il pilota spagnolo sarà al volante del prototipo di Ingolstadt già a partire dai test del fine settimana, rimpiazzando per l'occasione il collega tedesco, che non è riuscito a chiudere in tempo il ciclo di riabilitazione relativo all'incidente durante le prove di marzo a Sebring.

Ricordiamo che il collaudatore della Scuderia Ferrari in Formula 1, dopo l'uscita di Peugeot dal circuito endurance, era passato all'Audi, per disputare la 6 Ore di Spa-Francorchamps ed assumere il ruolo di riserva dei "quattro anelli" nella sfida della Sarthe, dove vanta un successo nel 2009.

Come già detto, Gené scenderà in pista con la versione più tradizionale del prototipo Audi, insieme a Loïc Duval e Romain Dumas. Un altro esemplare dello stesso tipo sarà gestito da Mike Rockenfeller, Oliver Jarvis e Marco Bonanomi. Anche la nuova Audi R18 e-tron quattro, che mira apertamente al successo, sarà presente con due modelli, affidati a Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer e a Tom Kristensen, Dindo Capello e Allan McNish. Questa variante continua la tradizione del motore turbodiesel, combinandola con i vantaggi della propulsione ibrida e della trazione integrale. L'apporto del Kers, che recupera e riutilizza l'energia cinetica in fase di frenata, si compie sull'asse anteriore, mentre il motore termico da 510 cavalli agisce su quello posteriore.

Per compensare l'incremento di peso connesso all'impiego del nuovo pacchetto, è stata applicata una scatola del cambio in fibra di carbonio, che fa la sua comparsa, per la prima vola, nelle gare di durata. Dal momento che la R18 e-tron Quattro R18 e la R18 Ultras (alimentata in modo convenzionale) sono state sviluppate insieme, gran parte dei pezzi risultano uguali, consentendo una logistica di gara più efficiente per la squadra. Mancando la Peugeot, le prospettive di gloria sono molto credibili.

Via | Paddock.it Audi.com Autoblog.com

  • shares
  • Mail