Peugeot 207 R Cup



Sempre al Salone di Ginevra, questa volta una piccola sbirciata in casa Peugeot che, con questa concept, rinnoverà i fasti delle 205 Turbo 16 e 206 WRC confermando la volontà della Casa francese di garantire la sua tradizione sportive attraverso la serie 20. Questa concept vuolte portare all'estremo i talenti dinamici della 207 e le "misure" generali comunicate dalla casa del leone rampante, in effetti, sono come piacciono a noi: 10 centrimetri d'altezza da terra, cerchi da 18" e pneumatici 235/40 evidenziano capacità dinamiche sicuramente interessanti. E' curioso, leggendo il comunicato stampa che è la stessa Casa a farsi la domanda e a darsi una risposta. Riporto: "...Preludio di un futuro programma Peugeot Sport ?… In questa 207 RCup, la generosa superficie vetrata della 207 è filtrata in modo singolare… e cela volutamente l’evidenza … suggerita dalla forte credibilità sportiva conferitale dallo stile esterno. L’apertura della porta spazza via ogni interrogativo : la 207 RCup prefigura la 207 Rally Super 2000 *** con il suo telaio monoscocca e il roll-bar a gabbia tubolare che preserva lo spazio vitale del pilota e del navigatore, trattenuti saldamente dalle cinture a quattro punti nel loro sedile da corsa …Se il cockpit della 207 RCup ha piacevolmente mantenuto la plancia a forma di onda e la strumentazione ispirata al mondo delle moto della 207 originale, un asse centrale rosso, che richiama la decorazione esterna, guida l’occhio esperto dei suoi occupanti verso l’indispensabile strumentazione sportiva e gli schermi di controllo. La dotazione ergonomica rally, specifica per il pilota, comprende un volante alleggerito e rivestito di pelle rovesciata, una grande leva del freno a mano idraulico e, accanto al volante a destra, la piccola leva del cambio sequenziale a sei marce, che dialoga con la trasmissione a quattro ruote motrici.

E il cuore di quest’oggetto di design, ugualmente efficace sull’asfalto e su terra?

Risposta : un motore benzina 2.0 litri aspirato a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, con una potenza di circa 280 CV al regime di 8500 g/min …, come vuole il regolamento Rally Super 2000***!"

La Fiat Grande Punto quindi non sarà più sola? Se son rose fioriranno.






  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: