Euroseries 3000: a Barcellona vittoria per Nunes e Ricci


Con il titolo già assegnato a Davide Rigon l’ultima prova stagionale della Euroseries 3000 ha visto imporsi nelle due prove di Barcellona prima il brasiliano Diego Nunes, che conquista così il secondo posto finale in campionato, e Giacomo Ricci in gara 2.

Con la vittoria in gara 1 la Minardi fa l’en plein conquistando anche il titolo squadre in un derby lungo 16 giri. A partire dalla pole per la quarta volta su otto gare è stato infatti il campione Rigon, ma la sua partenza non perfetta ha consentito al compagno di colori brasiliano, autore in qualifica del secondo tempo, di sopravanzarlo e di piazzarsi in testa già pochi secondi dopo lo start.

I due compagni di squadra si sono dato correttamente battaglia, ma le posizioni non sono cambiate fino alla bandiera a scacchi, con le due Minardi staccate di soli 2 centesimi. Le loro schermaglie hanno concesso a Giacomo Ricci di avvicinarsi fino al terzo posto, ma il milanese, pur firmando il giro più veloce in gara, non è riuscito a fare di più.

La rivincita il pilota della Elk Motorsport se l’è presa in gara 2, firmando ancora il giro più veloce. A condurre per i primi giri è stato il danese Kasper Andersen, che ha sfruttato il contatto in partenza fra Nunes e il poleman Jimmy Auby, fermatosi immediatamente. Il danese si è portato così al comando, seguito da Luis Razia, Rigon, Nunes e Ricci, ma all’ottavo giro i piloti Minardi si toccavano ed a finire a bordo pista è stato Rigon. Ricci risaliva quindi al terzo posto e poco dopo Razia andava in testacoda, perdendo un paio di posizioni. Al 13° giro la svolta della gara: Andersen, in crisi di gomme, perdeva la leadership a vantaggio di Ricci e Nunes e alla fine il milanese ha preceduto di 1”8 il brasiliano, mentre Andersen tagliava il traguardo a 14”7 dal vincitore.

Il campionato si chiude con Rigon a 108 punti, davanti al compagno di squadra Nunes a 77. Terzo è Razia a 57, seguito da Martini (39), mentre Ricci è quinto assoluto a quota 37.
In attesa che venga ufficializzato il calendario 2008, che vedrà comunque tre gare in Spagna (Barcellona, Valencia ed Jerez), l’appuntamento con la categoria è ora fissato per il 27 e 28 novembre a Magione dove si terranno i test promozionali indirizzati ai giovani piloti che vogliono avere un primo assaggio della vettura. Nel fratttempo una altra F.3000 scenderà in pista a Rabat per una esibizione su un circuito cittadino, in previsione di una gara in Marocco in futuro.

Risultati:
Gara 1
Gara 2

Via | Euroseries 3000

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: