Mosley parla di slick non ancora certe per il 2009

Mosley raffreda le acque sulla questione slick
Mentre già tutto il paddock parla del ritorno alle slick e dei primi test di settimana scorsa - dove le gomme lisce sono piaciute praticamente all'unaminitià - Max Mosley ora torna sull'argomento e lo fa raffreddando gli animi. Il Presidente della FIA infatti ha lasciato intendere che a meno di drastiche riduzioni del carico aerodinamico garantite dall'adozione di nuove regole, il ritorno delle gomme slick dalla stagione 2009 sara' impossibile.

A detta di Mosley infatti le slick dovranno necessariamente combinarsi con vetture meno veloci in curva, come ha dichiarato ad Autosport, altrimenti non se ne farà nulla: "Il ragionamento teorico che sostiene il cambiamento e' il seguente: meno carico aerodinamico, con piu' aderenza da parte delle gomme, dovrebbero migliorare le gare e facilitare i sorpassi".

"Tuttavia, se dovesse risultare che la riduzione preventivata del carico non si realizza, e le velocita' in curva tendessero nuovamente a salire, allora non potremo che tornare alle gomme scanalate, che garantiscono intrinsecamente minore tenuta in curva. Non desideriamo farlo ma ci e' stata promessa dagli aerodinamici una riduzione di 50 per cento del carico: non sembra tuttavia che andrà cosiì. Allora le velocità torneranno a salire e la risposta non potrà essere che una".

via | F1GrandPrix

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: