Lotus Cup Italia 2012: il titolo va a Simone Marchetti

Simone Marchetti è il campione 2012 della Lotus Cup Italia. A lui è andato il titolo, a bordo della sua Exige GT Cup, con cui ha dominato l’ultimo weekend della stagione disputatosi presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari. Qui ha raccolto un hat trick (pole position, vittoria e giro più veloce in gara) ampiamente meritato.

Partito dalla pole, il primatista della classifica assoluta ha condotto la gara sino alla bandiera a scacchi nonostante il meteo poco clemente caratterizzato da pioggia battente. In queste condizioni il miglior giro finale è stato come la ciliegina sulla torta di un’annata vissuta intensamente, conclusa con 140 punti e la vetta della graduatoria generale.

Qualche problema per Marchetti è arrivato dal forte Fabio Faustinelli, partito a fianco del poleman ed in lotta con questo nei primi chilometri. Il pilota bresciano ha tentato di insidiare Simone, accontentandosi poi di un brillante secondo posto finale. L'avversario di Marchetti per il titolo, Vito Utzeri, ha invece tagliato il traguardo in terza posizione dopo una battaglia agguerrita nei primi giri con Saita e Cappelletti, classificati nell’ordine alle sue spalle ed autori di una buona prestazione al loro debutto.

Per Utzieri e la sua barchetta 2-Eleven SC si tratta di un risultato prestigioso, arrivato alla fine di un campionato concluso in seconda piazza con 106 punti totali. Da segnalare, la grinta dei rookie Saita, Cappelletti e Putelli, quarto, quinto e sesto al traguado, alle prese con un’automobile performante e condizioni metereologiche non ottimali.

Via | Prsmedia.it

  • shares
  • Mail