Dakar Rally 2013, Al-Attiyah vince la quarta tappa, Peterhansel in testa alla gara

Dopo il successo della terza tappa, Nasser Al-Attiyah è salito sul gradino più alto del podio anche nella quarta frazione cronometrata del Dakar Rally 2013, andata in scena su 289 chilometri di speciale da Nazca ad Arequipa. Il principe qatariano, con il suo Buggy, è riuscito a prevalere sulla SMG di Guerlain Chicherit, che aveva dominato buona parte del confronto di ieri. Alla fine il distacco fra i due è stato di appena 36", a riprova della sfida serrata emersa in tutto l'arco di svolgimento della prova.

Gradino più basso del podio per Stephane Peterhansel che, senza particolari acuti, ma con una gestione sapiente della gara, conserva la leadership in classifica assoluta, al volante della sua Mini, con un margine di oltre cinque minuti su Al-Attiah. Dietro il francese, cui vanno i favori del pronostico, è giunto il sudafricano Giniel de Villiers, quarto di tappa ma terzo assoluto nella lista complessiva dei tempi.

Quinto posto per Nani Roma, seguito da Leonid Novitskiy, entrambi su Mini. Poi Coffaro, Chabot, Thomasse e Sousa, che chiudono la top ten della tappa del martedì.

Giornata da dimenticare per due grandi protagonisti della sfida sudamericana: Carlos Sainz si è visto ricaricare i 20 minuti che gli avevano tolto il giorno prima ed ha pagato ulteriori problemi tecnici alla sua macchina, che si sono tradotti in una marcia zoppicante durante il confronto; Robby Gordon è finito a testa in giù con il suo Hummer, bruciando più di due ore. Lo spagnolo e lo statunitense sembrano adesso fuori da ogni speranza di gloria.

Dakar Rally 2013, classifica generale dopo la quarta tappa

01. Peterhansel/Cottret (Mini) 9h 04'29"
02. Al-Attiyah/Cruz (Buggy) +5'16"
03. De Villiers/Von Zitzewitz (Toyota) +33'22"
04. Novistkiy/Zhiltsov (Mini) +33'48"
05. Roma/Perin (Mini) +39'06"
06. Chicherit/Garcin (SMG) +42'32"
07. Chabot/Pillot (SMG) +59'30"
08. Errandonea/Debron (SMG) +1h 04'54"
09. Gadasin/Kuzmich (G-Force Proto) +1h 22'07"
10. Thomasse/Larroque (Buggy MD Rallye) +1h 23'56"

Via | Eurosport.com
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail