F1, Mercedes svela le prime foto del motore 2014

motore mercedes v6 f1

La Mercedes ci regala le prime immagini del motore V6 turbo da 1.6 litri che andrà ad equipaggiare le sue monoposto e quelle di altri quattro team nel 2014. I tecnici della stella sono soddisfatti di come stanno andando le cose, rassicurando gli appassionati anche sul fronte del sound, che ha generato più di una preoccupazione in vista di questa rivoluzione.

Andy Cowell, managing director di Mercedes-Benz High Performance Engines, usa le pagine di Sportinglife per tranquillizzare gli sportivi: “I nuovi propulsori esprimeranno un buon livello di rumorosità. La frequenza sarà maggiore e con il turbocompressore che frulla a 125.000 giri al minuto il rombo sarà forte. Durante i test al banco c’è bisogno dei tappi alle orecchie”. Se l’intensità c’è, resta il dubbio sulla qualità della colonna sonora.

motore mercedes v6 f1
motore mercedes v6 f1

In attesa di scoprirla, vediamo cosa aggiunge Cowell in merito ai futuri cuori delle monoposto: “I motori del 2014 avranno più coppia, soprattutto in uscita dalle curve. Questo stresserà di più le gomme e contribuirà a generare una dinamica più divertente in fase di accelerazione”.

I nuovi propulsori godranno del supplemento energetico fornito dai nuovi ERS (Energy Recovery System), che regaleranno 161 cavalli aggiuntivi per 33.3 secondi al giro, contro gli 80 cavalli offerti per 6.7 secondi al giro dagli attuali Kers.

Via | Thef1times.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: